Digitale terrestre: la nuova numerazione dei canali dall’8 marzo

Sta per arrivare la nuova numerazione dei canali tv del Digitale terrestre: vediamo cosa cambierà sui televisori dall’8 marzo.

Digitale terrestre nuova numerazione canali 8 marzo
Televisore (Foto Pixabay.com)

Continua il percorso che porterà la televisione italiana al Digitale terrestre di seconda generazione, vale a dire allo standard DVB-T2. Nel decreto del 21 dicembre 2021 è prevista un’importante data da tenere bene a mente, quella dell’8 marzo 2022. Si tratta di un giorno che si fa sempre più vicino.

Cosa succederà in quella giornata? Tutte le emittenti italiane, comprese quelle Rai, Mediaset e La7, dovranno modificare codifica passando dall’MPEG-2 all’MPEG-4.

Questo cosa comporterà per tutti noi telespettatori? In pratica si dovrà procedere ad una nuova sintonizzazione dei nostri televisori. In questo modo i canali più importanti saranno visibili in alta qualità posizionandosi tra il numero 1 e il 9, dal numero 10 al numero 20 le principali emittenti locali e dal 20 le altre emittenti italiane.

Ad esempio Rai 1 HD, che in questo momento si trova al canale 501, sarà posizionato al numero 1. La numerazione poi continuerà così: 2. Rai 2, 3. Rai 3 / TGR Regione, 4. Rete4 HD (MPEG-4), 5. Canale5 HD (MPEG-4), 6. Italia1 HD (MPEG-4), 7. La7, 8. TV8, 9. NOVE.

Insomma le modifiche che porterà questo cambiamento tecnico saranno veramente molte e significative. Tuttavia la similcast sarà garantita dal decreto attuativo. Questo sta a significare che chi non possiede un decoder o una tv MPEG-4 potrà continuare a vedere questi canali, ma in SD.

Digitale terrestre, cosa cambia sulle televisioni dall’8 marzo

In sostanza, coloro che possiedono un decoder o una tv recente, vale a dire che possono decodificare i programmi in MPEG-4, non riscontreranno nessun tipo di problema.

Viceversa chi non ha una tv o un decoder compatibili con il suddetto codec, potrà vedere una versione dello stesso canale con il precedente codec MPEG-2, con una definizione inferiore, in numerazioni di canali diverse.

LEGGI ANCHE —> Oroscopo, umore sotto i tacchi per quel segno: le incredibili previsioni dell’esperto

Digitale terrestre nuova numerazione canali 8 marzo
Televisore (Foto Pixabay.com)

Infatti coloro che saranno sprovvisti di un tv o un decoder MPEG-4 non vedranno i primi nove canali (ed i canali successivi che trasmetteranno con il nuovo codec) e dovranno trovare i nuovi numeri LCN assegnati ad ogni canale televisivo.

Infine, per quanto riguarda RaiNews24, anche questo canale passerà al codec MPEG-4, ma non l’8 marzo. Infatti per questo canale il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto il seguente specifico calendario:

LEGGI ANCHE —> Bollo auto, prime batoste per i cattivi pagatori: se ancora non l’hai fatto, provvedi subito!

3 gennaio 2022 per la Valle d’Aosta, 4 gennaio per la Sardegna, 10 gennaio per il Piemonte, 20 gennaio per la Lombardia, 10 febbraio per il Trentino-Alto Adige, 24 febbraio per il Veneto, 1° marzo per il Friuli Venezia Giulia e 2 marzo per l’Emilia-Romagna.

Impostazioni privacy