Scoperta in Italia: dagli scavi emergono reperti archeologici risalenti al Medioevo

Importantissima scoperta in Italia: dagli scavi emergono reperti archeologici risalenti al Medioevo. Tutti i dettagli da non perdere. 

reperti medioevo
Archeologo (Foto da Pixabay)

Il suolo italiano vanta un’altra strabiliante scoperta in campo archeologico. Grazie all’infaticabile lavoro dei nostri studiosi, giorno dopo giorno incredibili squadre di esperti del settore riportano in auge pezzi di un passato tutto da scoprire.

E’ successo nel mantovano, quando durante un comune lavoro all’impianto di irrigazione del fiume Oglio, sono emersi i resti di un cimitero. Stando ad una prima indagine appartenente al periodo che va dalla fine dell’Impero Romano a quello ce viene definito Alto Medioevo.

La notizia ha entusiasmato la Soprintendenza di Cremona e Mantova, che spera quanto prima di poter realizzare nell’area interessata o un Parco o un Museo in modo tale da poter conservare questi reperti così preziosi nella maniera più consona possibile.

Incredibile scoperta: dagli scavi emergono tombe antiche

reperti medioevo
Tombe antiche (Foto da Pixabay)

Si tratta di una scoperta a dir poco sensazionale che vede in un ottimo stato di conservazione il reperimento di ben undici tombe appartenenti al medioevo. Molteplici le modalità di sepoltura: in questo caso si tratta di una particolare tipologia – alla cappuccina – che garantiva al defunto ulteriore protezione.

Attualmente non sono stati recuperati oggetti appartenenti ad eventuali corredi funerari, ma sono state diversificate due diverse tombe: per bambini e per adulti – dislocate, però, in aree differenti e separate.

Ad oggi i lavori sono ancora in corso e stando a quanto riportato dal team di ricercatori non si esclude la possibilità di altri insediamenti vicini. L’ipotesi più probabile è che il suolo nasconda addirittura la presenza di un intero villaggio e che il cimitero sia solo una minima parte del tesoro da scavare.

LEGGI ANCHE –> Test personalità, il modo di dormire che rivela la tua vera attitudine

LEGGI ANCHE –> Sapete dove si vive bene e senza pensieri? La scoperta dei 10 luoghi che fanno al caso vostro

Ciò che emerge e che accomuna tutti gli scavi è l’immensa incredulità di chi ci lavora dietro. Queste sono inestimabili e preziose testimonianze di un passato così antico da poterlo solo immaginare. Sono le tracce di un passato che ha reso possibile il nostro presente.

Impostazioni privacy