Gli+elettrodomestici+che+consumano+di+pi%C3%B9%3A+i+segreti+per+risparmiare+in+bolletta
ultimaparolacom
/2022/02/16/elettrodomestici-consumano-piu-segreti-risparmiare-bolletta/amp/
News

Gli elettrodomestici che consumano di più: i segreti per risparmiare in bolletta

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Scopriamo quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e i segreti per risparmiare in bolletta: cosa fare per evitare sprechi.

Elettrodomestici consumano più segreti risparmiare bolletta
Consumi energia (Foto Pixabay.com)

A causa del caro bollette sempre più persone sono alla ricerca di modi per consumare meno energia e quindi per poter risparmiare. Innanzitutto occhio ai consumi degli elettrodomestici: partiamo dal frigo.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che indubbiamente consuma di più. Parliamo di consumi che possono raggiungere 300 KWh all’anno, vale a dire circa 80 euro a famiglia. È possibile però risparmiare grazie all’acquisto di un modello con certificazione energetica AAA+ utilizzando anche diversi bonus e incentivi di tanto in tanto stanziati dallo Stato.

Passiamo quindi al freezer: pulendolo periodicamente e sbrinandolo qualora gli strati di ghiaccio superino i 5 millimetri, si può risparmiare. Ovviamente, anche in questo caso, sarebbe bene acquistare un modello di classe energetica elevata. Altro suggerimento: fissare una temperatura corretta (-18 gradi) per scongiurare consumi eccessivi.

Il condizionatore consuma annualmente in media fra i 425 e i 450 Kwh in ogni famiglia, per un costo di 120 euro circa all’anno. I consigli: acquistare un modello di almeno classe A, evitare di esporlo a raggi del sole diretti, impostarlo in modalità Eco e pulire spesso i filtri.

Elettrodomestici che consumano di più: i consigli su lavastoviglie, lavatrice e televisore

Anche per le lavastoviglie si dovrebbe acquistare un modello di classe energetica molto alta, pulire con regolarità filtro ed ugelli degli spruzzatori, usare il sale con regolarità il sale e compiere lavaggi soltanto a carico pieno. In questo modo è possibile risparmiare fino al 25% in bolletta.

LEGGI ANCHE —> Scoperta in Italia: dagli scavi emergono reperti archeologici risalenti al Medioevo

Lavatrice (Foto Pixabay.com)

Con una lavatrice di classe energetica A si può ottenere un risparmio in bolletta. Inoltre è possibile risparmiare anche grazie alle offerte che prevedono le tariffe biorarie. Utilizzando la lavatrice dopo le 19, magari anche in modalità Eco, si possono contenere i consumi. Altri suggerimenti: utilizzatela soltanto a pieno carico e a cicli a bassa temperatura.

LEGGI ANCHE —> Test personalità, il modo di dormire che rivela la tua vera attitudine

Infine il televisore: spegnere la tv quanto non la utilizzate, non lasciarla in standby per evitare sprechi. Anche in questo caso si consiglia l’acquisto di televisori di classe energetica alta.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini