Gli elettrodomestici che consumano di più: i segreti per risparmiare in bolletta

Scopriamo quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e i segreti per risparmiare in bolletta: cosa fare per evitare sprechi.

Elettrodomestici consumano più segreti risparmiare bolletta
Consumi energia (Foto Pixabay.com)

A causa del caro bollette sempre più persone sono alla ricerca di modi per consumare meno energia e quindi per poter risparmiare. Innanzitutto occhio ai consumi degli elettrodomestici: partiamo dal frigo.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che indubbiamente consuma di più. Parliamo di consumi che possono raggiungere 300 KWh all’anno, vale a dire circa 80 euro a famiglia. È possibile però risparmiare grazie all’acquisto di un modello con certificazione energetica AAA+ utilizzando anche diversi bonus e incentivi di tanto in tanto stanziati dallo Stato.

Passiamo quindi al freezer: pulendolo periodicamente e sbrinandolo qualora gli strati di ghiaccio superino i 5 millimetri, si può risparmiare. Ovviamente, anche in questo caso, sarebbe bene acquistare un modello di classe energetica elevata. Altro suggerimento: fissare una temperatura corretta (-18 gradi) per scongiurare consumi eccessivi.

Il condizionatore consuma annualmente in media fra i 425 e i 450 Kwh in ogni famiglia, per un costo di 120 euro circa all’anno. I consigli: acquistare un modello di almeno classe A, evitare di esporlo a raggi del sole diretti, impostarlo in modalità Eco e pulire spesso i filtri.

Elettrodomestici che consumano di più: i consigli su lavastoviglie, lavatrice e televisore

Anche per le lavastoviglie si dovrebbe acquistare un modello di classe energetica molto alta, pulire con regolarità filtro ed ugelli degli spruzzatori, usare il sale con regolarità il sale e compiere lavaggi soltanto a carico pieno. In questo modo è possibile risparmiare fino al 25% in bolletta.

LEGGI ANCHE —> Scoperta in Italia: dagli scavi emergono reperti archeologici risalenti al Medioevo

Elettrodomestici consumano più segreti risparmiare bolletta
Lavatrice (Foto Pixabay.com)

Con una lavatrice di classe energetica A si può ottenere un risparmio in bolletta. Inoltre è possibile risparmiare anche grazie alle offerte che prevedono le tariffe biorarie. Utilizzando la lavatrice dopo le 19, magari anche in modalità Eco, si possono contenere i consumi. Altri suggerimenti: utilizzatela soltanto a pieno carico e a cicli a bassa temperatura.

LEGGI ANCHE —> Test personalità, il modo di dormire che rivela la tua vera attitudine

Infine il televisore: spegnere la tv quanto non la utilizzate, non lasciarla in standby per evitare sprechi. Anche in questo caso si consiglia l’acquisto di televisori di classe energetica alta.

Impostazioni privacy