Mondo della musica in lutto: scompare un grande artista e musicista

Grave lutto nel mondo della musica italiana. Ci lascia un grande autore che ha scritto canzoni per Celentano e Buscaglione

attrici
Pellicola cinematografica (Fonte immagine Pixabay)

A Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, è mancato Mauro Coppo, musicista e paroliere di alcune canzoni molto famose negli anni Cinquanta e Sessanta, l’uomo aveva 85 anni. Aveva scritto “Che dritta!” per Adriano Celentano ed è anche l’autore della canzone “Il duro” di Fred Buscaglione. “Labbra di fuoco”, uscita nel 1959, venne registrata in lingua francese da Johhny Halliday.

L’autore da più di quattro decenni viveva a Borgo San Martino, il paese della zona alessandrina, dove era nata la moglie, scomparsa tempo fa.

E’ mancato l’autore di alcuni brani celebri cantati da Celentano e Buscaglione

“Anche da noi ha lasciato un segno indelebile. Partecipava a iniziative di contenuto sociale e con l’associazione ‘Aurora Boreale’ aveva contribuito alla consegna delle borse per studenti di Superiori e Università”, ha dichiarato il sindaco, Fabio Zavattaro.

Adriano Celentano
Adriano Celentano (Facebook)

Mauro Coppo giornalista e musicista, era molto conosciuto sul territorio, quello per la musica è stato un amore grandissimo per lui.  “Mi è sempre piaciuta la musica e mi sono dedicato fin da bambino al pianoforte e alla fisarmonica anche se non ho mai suonato in nessun complesso”, aveva raccontato il paroliere in un’intervista recente.

Il suo nome è collegato a quello di Ginetto Prandi, altra icona della musica leggera italiana degli anni Cinquanta. Sugli spartiti del musicista le parole di Coppo si accordavano alla perfezione.

“Ho sempre desiderato fare canzoni ma non potevo firmarle perché ero troppo giovane. Appena ho compiuto 18 anni sono andato a sostenere l’esame alla Siae a Milano. Ho impiegato due ore a svolgere il tema, la creazione di una canzone e il suo adattamento ritmico; la prova ne prevedeva otto. Ma ho anche intrapreso il lavoro di giornalista esperto di musica sul Monferrato”, queste le parole dell’artista per raccontare la sua carriera.

LEGGI ANCHE –> OMICIDIO EFFERATO, ANZIANO UCCISO DA UNA RAFFICA DI COLPI DI PISTOLA: LA TERRIBILE RICOSTRUZIONE

LEGGI ANCHE –> MONETE RARE: ATTENZIONE A QUESTA, VALE OLTRE 10MILA EURO. CERCATELA

L’autore è mancato la notte scorsa all’Hospice di Casale Monferrato, negli ultimi anni aveva lavorato come giornalista per alcune testate giornalistiche piemontesi.

Impostazioni privacy