Monete rare: attenzione a questa, vale oltre 10mila euro. Cercatela

La quotazione di queste monete rare ha raggiunto un cifra esorbitante, se la possiedi, potresti avere tra le mani una grande fortuna. 

Monete rare: attenzione a questa, vale oltre 10mila euro. Cercatela
Monete, portafoglio (Foto da Pixabay)

Quando parliamo di monete rare, spasso si tende a pensare ad antiche monete che sono uscite fuori corso da tempo, ma non è sempre così. Nel nostro portafoglio si possono celare piccoli tesori per l’occhio attento dei collezionisti e degli appassionati di numismatica. Infatti anche tra gli euro si possono nascondere pezzi da collezione di alto valore.

Riconoscerli tra gli esemplari comuni, cioè quelli che usiamo tutti i giorni per pagare, non è affatto facile. In questo articolo vengono di seguito riportate le monete rare o che hanno acquisito valore nel tempo, occupandoci in particolare modo del taglio da 2 euro. Alcuni di questi infatti hanno raggiunto un valore che può arrivare a 10.000 euro.

Scopriamo insieme quali sono, come riconoscerli e sopratutto il loro valore, infatti potremmo già averne alcune fra le mani, senza neanche accorgerci o sapere del tesoro che stiamo possedendo.

Monete rare, quali sono, come riconoscerle e il loro valore

Per essere considerate rare, le monete in questione devono possedere alcune specifiche caratteristiche, che possono essere errori di conio, ovvero piccoli difetti di produzione, oppure essere state prodotte in bassa tiratura. Ad esempio, le monete commemorative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EvangeLia (@2_eurocollection)

Ovviamente migliori saranno condizioni della moneta, maggiore sarà il suo valore per i collezionisti. Le più ambite infatti sono a “fior di conio” ovvero esemplari coniati e mai utilizzati. In questa occasione parliamo di una moneta molto ricercata sia per la sue bellezza ma soprattutto per il suo alto valore che raggiunge i 10.000 euro.

LEGGI ANCHE–> Aumento delle bollette, arriva la decisione del governo: cosa succederà adesso

LEGGI ANCHE–> San Valentino, quanto costa la cena al ristorante di Carlo Cracco? Svelato il prezzo

Stiamo parlando della moneta da 2 euro del Principato di Monaco, coniata nel 2007, per commemorare la Principessa Grace Kelly. La sua rarità è dipesa dalla tiratura limitata, infatti ne esistono solo 2000 esemplari, di cui molti sono già in possesso dei collezionisti. Inoltre, il suo alto valore è giustificato dal fatto che si tratta di una moneta celebrativa.

Impostazioni privacy