Scoperta clamorosa in Italia: Marco Polo, spunta la figlia sconosciuta. I dettagli

Per tutti gli amanti della storia e non solo! Scoperta clamorosa in Italia: Marco Polo, spunta la figlia sconosciuta. I dettagli.

Marco Polo
Scoperta (Foto da Pixabay)

Marco Polo è stato uno dei più importanti viaggiatori e mercanti del XIII secolo. I suoi scritti sono raccolti nella sua opera omnia, Il Milione – definita come una sorta di enciclopedia geografica, dove sono state raccolte le testimonianze del suo viaggio in Asia e in Europa.

Il suo lungo cammino ha inizio da Venezia, quando parte con il padre alla volta della Cina attraversando la famosa Via della seta. Fu ambasciatore e più alto consigliere del Gran Khan e fece ritorno nella sua amata terra d’origine ben 25 anni dopo la partenza.

Tornato a Venezia con un discreto bagaglio di ricchezze, Marco Polo sposò la nobildonna Donata Badoer ed ebbe da lei tre figlie: Moretta, Bellela e Fantina – delle tre senza alcun dubbio l più nota. Ma a quanto pare…è spuntato il nome di una quarta figlia! Scopriamo insieme i dettagli.

Marco Polo, spunta il nome della quarta figlia Agnese

Marco Polo
Libri (Foto da Pixabay)

Una scoperta che ha dell’assurdo: emerge direttamente dall’Archivio di Stato di Venezia il nome della quarta figlia di Marco Polo, Agnese. Stando alle ultime ricerche, infatti, è stata rintracciata una antica pergamena dove compare il nome della quarta erede del viaggiatore.

Addirittura Agnese sembrerebbe essere nata prima del matrimonio con Donata ed essere, dunque, la primogenita di Marco Polo. Non è ancora stato stabilito se sia nata, però, da una precedente relazione e quindi collocare la nascita immediatamente prima la prigionia.

La notizia – venuta fuori un po’ per caso – nasce dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Archivio di Stato in virtù di un progetto di ricerca di prossima uscita. Dovremmo, infatti, attendere fino al 2024 la pubblicazione di un libro con contenuti inediti.

LEGGI ANCHE –> Pressione alta, con questa verdura si tiene sotto controllo: il miglior rimedio

LEGGI ANCHE –> Avete conservato monete con questa effige? Cercatele subito: vi faranno diventare ricchissimi

Si tratta di un ritrovamento a dir poco sorprendente che apre uno scenario del tutto nuovo e che soprattutto aiuta a fare chiarezza su quelli che sono stati gli anni più bui e sconosciuti del grande mercante. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi.

Impostazioni privacy