Avete conservato monete con questa effige? Cercatele subito: vi faranno diventare ricchissimi

Le quotazioni delle monete del vecchio conio, se hai conservato questa potresti avere tra le mani una fortuna, ecco quali sono. 

Hai conservato monete con questa effige? Cercale subito: ti faranno diventare ricchissimo
monete (Pixabay)

Ci stiamo riferendo alle vecchie lire, una moneta che i giovani non ricorderanno nemmeno, ma che è stata molto importante in Italia per diversi decenni. Le lire sono uscite definitivamente fuori corso nel 2002 con l’introduzione della moneta unica europea, ovvero gli euro che noi tutti conosciamo, ma restano una delle valute più apprezzate dai collezionisti.

Non solo perché ricordano un “pezzo” della storia d’Italia, ma anche per il fascino che hanno acquisito agli occhi dei collezionisti. Tra queste monete e banconote, quasi tutte hanno acquisito un valore, che aumenta in base allo stato di conservazione della moneta o a causa di “errori” di conio, ricercatissimi tra gli appassionati di numismatica.

In questa rubrica ci soffermeremo su una moneta in particolare, che se avete la fortuna di trovare nelle vostre case, magari in un vecchio salvadanaio, potreste ritrovarvi tra le mani un piccolo tesoro. Scopriamo insieme quali sono e quanto valgono.

Vecchie lire, se per caso ha conservato queste monete, potresti possedere una piccola fortuna

Stiamo parlando in questo specifico caso delle monete da 5 lire “delfino”, prodotte in Italma, una lega a base di alluminio. Sono facilmente riconoscibili proprio per la presenza del mammifero su una delle facce della moneta, sopra al quale è posto il “5” che ne specifica la valuta al tempo in cui erano in circolazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da T.O.H. 🏛 (@theoldhome)

Dall’altro lato è presente un timone attorniato dalla scritta “Repubblica Italiana” che gira tutt’intorno alla circonferenza della moneta. Tra queste, le monete del 1969, che presentano “1” rovesciato e quelle del 1989 con il timone inciso all’inverso, hanno un valore che si attesta rispettivamente a 90 e 30 euro.

LEGGI ANCHE –> Vivere con la pensione fuori Paese? Ora si che hai una vasta scelta di opportunità!

LEGGI ANCHE –> Con questa “Lire” compravamo di tutto. Oggi il suo valore stravolgerebbe la tua vita!

Ma le più ricercate sono quelle coniate nel 1956, dato il basso numero di “esemplari” prodotti, ovvero, solo 400 mila. Questa moneta è molto rara ed ha un valore che si aggira intorno ai 3.500 euro se conservata a Fior di Conio.

Impostazioni privacy