Sanremo 2022, quanto hanno guadagnato Mahmood e Blanco dopo il successo? La cifra

È giunta al termine la 72^ edizione del Festival di Sanremo che ha visto trionfare il duo formato da Blanco e Mahmood seguiti da Elisa e Gianni Morandi. Quanto hanno guadagnato i due vincitori della kermesse. 

Blanco e Mahmood
Blanco e Mahmood (Instagram)

Anche per quest’anno Sanremo si è concluso, il Festival della Canzone Italiana ha visto trionfare il duo composto da RiccardoFabbriconi, in arte Blanco, e Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, che con la loro Brividi hanno conquistato tutti fin dalla prima serata. Un duo piuttosto singolare formatosi, totalmente per caso, proprio per l’edizione del Festival, Blanco ha raccontato che il tutto è nato da un incontro casuale.

I due giovani artisti si sono presi la prima posizione del podio davanti a Elisa (O forse sei tu), alla sua seconda partecipazione dopo il successo del 2001 con Luce, e GianniMorandi (Apri tutte le porte), veterano del Festival che aveva già partecipato sia come concorrente che come direttore artistico.

Il guadagno della vittoria

La terza volta di Amadeus ha fatto scintille, poche polemiche e tanta musica, divertimento e ospiti.

Blanco e Mahmood
Blanco e Mahmood (Instagram)

Quest’anno abbiamo assistito alla nascita del Fantasanremo, molto simile al Fantacalcio, che grazie alle parole Papalina e il saluto a Zia Mara che i cantanti facevano dopo le esibizioni, guadagnavano dei punti per il gioco. Invasione anche di ospiti quest’anno, oltre alle cinque meravigliose co-conduttrici che hanno affiancato Amadeus, sono stati moltissimi gli ospiti tra cui Marco Mengoni, Checco Zalone e le Farfalle della ginnastica ritmica.

Oltre al podio finale la manifestazione prevede diversi altri premi che vengono assegnati dalla sala stampa e dalla critica, l’elenco è piuttosto lungo ma quelli principali sono il Premio della critica Mia Martini assegnato a Massimo Ranieri per il suo brano “Lettera al di là del mare”, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo vinto da Fabrizio Moro per la canzone “Sei tu”, il Premio della sala stampa Lucio Dalla a Gianni Morandi per la canzone “Apri tutte le porte” e il Premio alla miglior composizione musicale per Elisa per la canzone “O forse sei tu”.

Leggi anche -> I Ferragnez hanno partecipato così al Festival: quel tifo sfegatato inaspettato!

Leggi anche -> Gf Vip 6, lutto inconcepibile per il gieffino: in casa non lo sa nessuno!

Il premio vinto dai vincitori invece è la statuetta in oro che rappresenta il leone e la palma, simbolo della città di Sanremo, ma solo in quello e non in un compenso in denaro. Da una manifestazione di tale calibro ci si aspetterebbe un compenso in denaro e invece nessuno dei premi della kermesse lo prevede, solo le diverse statuette, l’unico compenso che i cantanti ricevono è un rimborso spese pari quasi a 50.000 euro.

Impostazioni privacy