“La più difficile da sconfiggere”: la nuova pandemia che fa tremare il mondo

A leggere i dati, la pandemia ancor in atto non è la sola che sta sconvolgendo il mondo: c’è un’altra emergenza che si preannuncia ancor più grave all’orizzonte, e non siamo affatto pronti ad affrontarla…

Un medico durante la pandemia Covid-19
Un medico durante la pandemia Covid-19 (Pixabay)

C’è uno spettro che si aggira per il mondo, una terribile emergenza che rischia di fare molti più danni di quelli, tremendi, che ha già fatto il Covid-19. Certo è di natura molto diversa, e le risorse per affrontarla sono davvero difficili da reperire.

Non servono vaccini per contrastarla, né antibiotici o retrovirali: le mascherine non la arginano e non basta disinfettare le mani per evitare il contagio. Di cosa si tratta?

Una nuova emergenza all’orizzonte: ecco cosa accadrà

A parlare di questo nuovo problema è il rapporto Oxfam, presentato in apertura dei lavori del congresso World Economic Forum a Davos. Oxfam è un osservatorio che is occupa di studiare ed analizzare la disuguaglianza sociale, il vero nuovo grande male dei nostri giorni.

Stando ai dati riportati dall’osservatorio, la situazione è seria e grave. Nel biennio di pandemia i patrimoni dei dieci uomini più ricchi del mondo sono raddoppiati ad un ritmo impressionante: 15.000 dollari al secondo, 1,3 miliardi di dollari al giorno.

INPS riscatto laurea
Denaro (Foto da Pixabay)

L’élite dei super ricchi è aumentata, certo, ma specularmente si è dilatata enormemente la forbice che li separa dagli strati meno abbienti della società. Basti immaginare che il patrimonio personale accumulato da Jeff Bezos nei primi 21 mesi di pandemia (81,5 miliardi di dollari) equivarrebbe alla vaccinazione in doppia dose dell’intera popolazione mondiale.

VEDI ANCHE—> Michael Schumacher, in vendita all’asta una delle sue auto: il prezzo 

Il numero dei disoccupati è aumentato drammaticamente, e le donne hanno pagato come al solito il costo più alto: 800 miliardi di dollari di reddito in meno a partire dal 2020 per le lavoratrici donne di 98 Paesi del mondo oggetto di studio.

VEDI ANCHE—> Carlotta Mantovan, il pensiero ricorrente che non va più via: amore indissolubile 

Una situazione drammatica, una vera e propria “bomba” sociale pronta a detonare: l’emergenza è già qui. Una situazione allarmante che potrebbe continuare a creare disagio sociale, oltre a quello già creato dall’emergenza Covid, che ha portato tante diseguaglianze in evidenza. Oltre alle criticità economiche che tate famiglie si trovano a vivere ormai da oltre due anni.

Impostazioni privacy