Instagram a pagamento a breve? La notizia che spaventa tutti gli utenti

Brutte notizie per i milioni di utenti del social network più seguito del momento? Forse la situazione di Instagram sta per cambiare profondamente, ma i dettagli non sono ancora chiari…

smartphone valore inestimabile
Telefoni cellulare (Foto da Pixabay)

Il mondo dei social network è mutevole ed in continua evoluzione. La società viaggia ormai su binari molto lontani da quelli di quando i moderni sistemi di comunicazione online hanno fatto la loro comparsa, ed i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo.

Ma la notizia anticipata dal leader dell’azienda Adam Mosseri sembrerebbe aprire proprio ad un futuro finora inimmaginabile: è possibile che a brevissimo per usufruire di Instagram si dovrà pagare?

Sperimentazione al via in America

Instagram starebbe sperimentando un modello di business basato sugli abbonamenti, in gergo tecnico subscriptions.

In maniera molto simile ad altri siti del genere come ad esempio OnlyFans, la dirigenza aziendale di Instagram starebbe pensando di introdurre dei contenuti speciali sbloccabili solamente previo pagamento di una “quota” di partecipazione.

Non un vero e proprio “servizio a pagamento”, dunque, ma qualcosa di più simile ad un abbonamento che dia diritto ad accedere a contenuti riservati. Lo scopo finale sarebbe, a detta dei dirigenti, aiutare i micro-influencer, coloro cioè che malgrado gli sforzi non riescono a “sfondare”.

Per il momento la sperimentazione partirà solo negli Stati Uniti, e non sarà rivolta a tutti. Saranno infatti solo alcuni gli influencer selezionati da Instagram per poter usufruire di questo servizio, scelti in base al loro “peso” social.

Meta Facebook
Like (Foto da Pixabay)

VEDI ANCHE—-> Belen Rodriguez spiazza i fan con il nuovo look: così non l’avete mai vista 

Il costo è ancora estremamente variabile: si andrà da 0.99 a 99,99 dollari, a discrezione degli utenti. Per il primo anno Meta non prenderà percentuali sugli incassi, ma a partire dal secondo anno inizierà invece a prelevare una quota sugli incassi.

VEDI ANCHE—-> Bagno pulito: c’è un trucco infallibile per eliminare odori e batteri. I dettagli 

Una rivoluzione che preluderà ad altre più importanti innovazioni? Chissà: per il momento, l’utente medio è salvo…

 

Impostazioni privacy