Quanto guadagna il Presidente della Repubblica in Italia? Lo stipendio di Mattarella

Sapete quanto guadagna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella? La cifra vi sorprenderà, i dettagli sono stati pubblicati sul sito del Quirinale.

sergio mattarella guadagno
Sergio Mattarella (Instagram)

Allo scadere della carica di Presidente della Repubblica, scopriamo quanto guadagna chi ricopre un ruolo del genere in Italia. Dal 3 febbraio 2015, è stato Sergio Mattarella ad avere tale incarico e dopo sette anni sta per lasciare il posto a qualcun altro.

Nell’attesa di conoscere la nuova figura, c’è chi è curioso di sapere qual è stato il suo stipendio per tutto questo tempo. La cifra è molto alta.

Sergio Mattarella, quanto guadagna il Presidente della Repubblica

I più curiosi possono consultare il sito ufficiale del Quirinale dove ogni anno viene pubblicato il bilancio per la presidenza della Repubblica.

sergio mattarella
Sergio Mattarella (Instagram)

Il documento che è appena stato pubblicato riguarda le previsioni di bilancio per il triennio 2021-2023 e la cifra è di 224 milioni di euro. Questa somma resterà la stessa per i prossimi anni, fino al 2025. Tale importo non riguarda soltanto il Presidente ma tutte le spese riguardanti il personale, consulenti, mantenimento dei palazzi.

Nello specifico, al Presidente della Repubblica spetta una quota dello 0,11%, vale a dire lo 0,24% del totale stanziato per tutte le retribuzioni. Si intende, quindi, che lo stipendio lordo annuale di Sergio Mattarella sia stato uguale a circa 239.000 euro.  Se si aggiunge anche la tredicesima mensilità, lo stipendio del Presidente della Repubblica in Italia è di 18.300 euro al mese.

Sembra che in altre parti del mondo ci sono Capi di Stato e di Governo che guadagnano cifre molto più elevate rispetto al nostro Presidente della Repubblica. Se pensiamo a Singapore, il Capo dello Stato riceve 1,61 milioni di euro all’anno. Joe Biden, invece, percepisce 400.000 dollari annui per la sua carica di Presidente degli Stati Uniti d’America.

LEGGI ANCHE>>>Back to school, quanto guadagna Totò Schillaci? Il patrimonio dell’ex calciatore

LEGGI ANCHE>>>Italia, pericolo in circolazione: un insetto minaccia l’uomo. Di cosa si tratta

Il mandato di Sergio Mattarella sta per scadere, sono tante le voci che girano riguardo al suo successore. Il popolo italiano non vede l’ora di sapere chi prenderà il suo posto.

Impostazioni privacy