Pulizia camino: il trucco infallibile ed immediato. Basta quest’oggetto comune

E’ sempre bello avere una casa riscaldata d’inverno con il camino. Bisogna prestare molta attenzione, però, a pulirlo per bene: vi basterà ricorrere a quest’oggetto comune. Scopriamo insieme qual’è.

Camino
Il dolce calore del camino (Pixabay)

Fuori fa freddo, ed allora cosa c’è di meglio del bel tepore di un camino? Dietro questa comodità, però, si nasconde spesso un problema non da poco. Quello di una costante pulizia. E allora fate attenzione alla nostra piccola guida su come ovviare a questo problema: scoprirete che è più facile di quanto sembra.

Il fascino di questo “pezzo antico” della casa è sempre qualcosa di magico. Le atmosfere che si possono creare grazie ad esso, magari leggendo un bel libro o chiaccherando con la propria famiglia, sono veramente uniche. Allora vale la pena di perdere un po’ del nostro tempo per una giusta manutenzione del prezioso camino.

E’ importante inanzittutto preoccuparci della canna fumaria: per pulirla vi basterà procurarvi una spazzola e immergerla in una bacinella con acqua e aceto, fondamentale per la sua azione sgrassante e per ripulire le varie superfici dalla fuliggine. In alternativa potete usare una base di detersivo liquido per piatti e bicarbonato di sodio.

Volete un camino sempre pulito? Basterà usare questo oggetto comunissimo

Molte persone, per togliere la cenere accumulatasi, ricorrono ai fondi di caffè. O ancora adoperano del sale, per riddurre la fuliggine prodotta e dimimuire il volume del fumo. Ma c’è un oggetto assolutamente di uso comune che vi risolverà ogni problema e vi garantirà una perfetta pulizia del camino. Stiamo parlando della carta di alluminio.

Carta di alluminio
Carta di alluminio (Pixabay)

Basterà infatti rivestire il fondo del camino utilizzando soltanto un foglio di alluminio. Quando le ceneri saranno fredde, a quel punto dovrete soltanto arrotolare la pellicola che le avvolge e gettarla via. Ovviamente, una volta terminata questa operazione, posizionate un nuovo foglio di carta stagnola prima di accendere il fuoco. Non è quindi sempre necessario ricorrere alle tradizionali scopa e paletta quando c’è la carta stagnola.

LEGGI ANCHE–>Aria di casa tossica? Le vecchie maniere per eliminarla per sempre

LEGGI ANCHE–>Pulizia wc, l’errore da non commettere: i prodotti che eliminano macchie ed incrostazioni

Ricordatevi, infine, che anche le ceneri possono avere la loro utilità: le si possono riutilizzare direttamente in giardino e nel proprio orto, guadagnando molto in termini di risparmio.

 

Impostazioni privacy