Lamberto Sposini, dov’è finito il conduttore del tg? Come si è ridotto dopo il dramma

Sono passati ormai dieci anni dal malore che lo colpì mentre si trovava in onda. Lamberto Sposini da allora non è più tornato in tv, ritirandosi a vita privata. Come sta oggi il volto del Tg5?

Lamberto Sposini (Facebook)
Lamberto Sposini (Facebook)

Sembra ieri, ma è già passato un decennio dal terribile malore che colpì il popolare volto del Tg5. Lamberto Sposini, giornalista amatissimo dai telespettatori, viene trasportato d’urgenza in ospedale per essere sottoposto alle prime cure, fortunatamente salvandosi. Oggi, però, come sta?

Nato a Foligno nel 1952, si laurea in Farmacia a Genova, ma inizia fin da giovanissimo ad appassionarsi al giornalismo, tanto da farne il suo lavoro. Nel 1979 viene assunto dalla Rai, per la quale inizia a lavorare nella redazione regionale umbra, prima di passare due anni dopo alla rubrica del Tg1 Tam Tam.

A lui si deve la fondazione, assieme a Enrico Mentana e Clemente Mimun, del Tg5, che prende il via nel 1992 e del quale dal 1993 è vicedirettore. Nel 2006, in seguito a un litigio con il direttore del telegiornale Carlo Rossella, decide di lasciare Mediaset e ritornare in Rai.

Gli viene affidata la co-conduzione de La vita in diretta, ed è proprio negli studi, il 29 aprile 2011 che viene colpito improvvisamente da un ictus e da successiva emorragia cerebrale.

Lamberto Sposini: come sta oggi, l’amato ex vicedirettore del Tg5?

Sfortunatamente, a causa anche di una sottovalutazione della gravità, i soccorsi arrivano in ritardo, e il giornalista, ricoverato al Gemelli di Roma, è sottoposto a una delicata operazione al cervello solo molte ore dopo.

Purtroppo quelle ore perdute hanno causato dei problemi a livello di linguaggio e sebbene si sia sottoposto a lunghe sedute di riabilitazione, Lamberto ha riacquistato si la motricità e le capacità cognitive, ma tuttora soffre di afasia e agrafia.

Leggi anche –> Orrore in acqua, trovata auto e corpi giovani senza vita: una tragedia senza precedenti

Leggi anche –> Le Iene, rebus conduzione nel 2022: i possibili nomi per il dopo Marcuzzi – Savino

In poche parole, Sposini capisce tutto ed è in grado di muoversi da solo, ma ha difficoltà a parlare e a scrivere. Una vera beffa per lui, al punto che da anni ha deciso di ritirarsi a vita privata, abbandonando la sua grande passione. Oggi il giornalista vive a Milano, con una persona che lo aiuta.

Impostazioni privacy