Se trovate questo gettone non gettatelo: potrebbe valere una vera fortuna

Vi ricordate il vecchio gettone telefonico? Forse non lo sapete, ma il suo valore oggi è molto alto ed è oggetto di ambizione per veri collezionisti.

gettone telefonico
Gettone telefonico (foto dal web)

Sembra passato un secolo, eppure fino a poco tempo fa tutti noi usavamo i cari vecchi gettoni telefonici. Con l’avvento del nuovo millennio, i cellulari e l’euro sono completamente spariti dalla circolazione. Ma il loro valore non è così scarso come si potrebbe immaginare, anzi è diventato un vero oggetto d’antiquariato ambito e ricercato.

All’inizio della sua gloriosa storia, che parte dagli ’20, il gettone era distinto in tre tipologie: il tipo A per effettuare chiamate fino a 3 km di distanza, il tipo B che si estendeva fino a 10 km e il tipo C che veniva usato per le chiamate interurbane, cioè per distanze che oltrepassavano i 10 km.

Il primo in assoluto si chiamava “Stipel” e venne coniato in Italia nel 1927, in piena epoca fascista. Questa moneta, molto rara da trovare e contraddistinta dalla doppia scalanatura, ha una base d’asta di 30-40 euro ma la sua quotazione può arrivare fino a 100 euro.

Il gettone telefonico, un vero oggetto di collezione

Tutti i gettoni coniati dalla Sip dal ’59 al 2000 hanno un certo valore, che oscilla fra i 15 e i 50 euro. Ma fondamentale per i collezionisti è anche lo stato di conservazione: niente graffi e scalfitture.

Gettone telefonico
Gettone telefonico (foto dal web)

Nel 1928 vede la luce il gettone “Timo”, dal nome dell’omonima officina che li fabbricava e la sua sigla era inserita in un rombo. Proprio questa è una delle monete più rare e il suo listino parla chiaro: la quotazione oscilla fra i 100 e i 200 euro. Ma la parte del leone fra tutti i gettoni la fa sicuramente “Telve”, coniato nel 1932 e con una base d’asta superiore ai 250 euro. Il gettone, in ottone, reca la scritta “Società telefonica delle Venezie”.

LEGGI ANCHE–>Tragedia sulla neve: malore improvviso, muore bimbo di due mesi. I dettagli

LEGGI ANCHE–>Bufera a Storie Italiane, la conduttrice finisce nel calderone della critica: parole durissime!

Non vi resta che cercare bene a casa, dunque. Magari in soffitta o in cantina, in quelle zone della casa dove di solito si conservano quegli oggetti che per qualche motivo vengono ancora conservati anche se si pensa che il loro valore sia insignificante. Magari perché si è affezionati. Ebbene, se trovate questo gettone potrete festeggiare.

Impostazioni privacy