Sciopero Rai, saltano i programmi: cosa cambia nei palinsesti. Il nuovo scenario

Giornata di grandi cambiamenti a livello di palinsesti per la Rai, che oggi deve affrontare lo sciopero dell’Usigrai. Vediamo assieme quali programmi subiranno modifiche.

Spettatore tv (Facebook)
Spettatore televisivo immagine di repertorio (Facebook)

Sorpresa per tutti i telespettatori affezionati della Rai, che oggi vedranno apportate numerose modifiche ai loro programmi preferiti della televisione pubblica. Per oggi, infatti, è stato indetto uno sciopero da parte del sindacato dei giornalisti della tv di stato, l’Usigrai, che contesta i tagli all’informazione voluti dal Consiglio di amministrazione.

“Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio” si legge nel comunivato dell’associazione.

L’azienda però non ci sta, e ha replicato seccamente, negando di voler fare tagli senza ritegno, ma voler invece migliorare la qualità del servizio proposto: “Tutte le misure in atto o in programma sono volte ad aumentare la qualità dei servizi, a cominciare dall’informazione. Non a ridurla”.

La Rai ha inoltre fatto notare di essere l’unica realtà editoriale che in questo particolare periodo sta assumendo ben 90 giornalisti, oltre ad aver provveduto a nominare recentemente direttori delle risorse interne. Rimane il fatto che oggi, a fare le spese di questo scontro, saranno i telespettatori.

Ecco le trasmissioni che oggi non andranno in onda in Rai

Tra i primi a saltare la programmazione abituale, Uno Mattina, al suo posto andrà in onda Il meglio di Uno Mattina. Inalterato invece l’appuntamento con Eleonora Daniele e il suo Storie Italiane.

E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici non subirà scossoni, mentre invece cambierà radicalmente il pomeriggio di Rai 1, la rete maggiormente colpita dallo sciopero, che vedrà scomparire due colossi dell’infotainment.

Leggi anche –> Martina Colombari, sapete qual è la cosa che più odia al mondo? Neanche ve lo immaginate! – FOTO

Leggi anche –> Giulia De Lellis, backstage di fine anno da censura: intimo e trasparenze illegali. Uno spettacolo! FOTO

Domani è un altro giorno e La Vita in Diretta non andranno infatti in onda, sostituite rispettivamente dal film Disney Alladin e da una puntata di Tale e Quale Show – Il Torneo.

Impostazioni privacy