Franco Battiato, l’omaggio più emozionante arriva proprio da LUI! Nessuno se lo aspettava

Splendido omaggio per il grande cantautore siciliano scomparso il maggio scorso. Franco Battiato viene ricordato da uno dei cantanti più amati. Commovente.

Franco Battiato (Facebook)
Franco Battiato (Facebook)

Sono passati ormai sette mesi dalla sua morte, ma il ricordo è più vivo che mai nella mente e nei cuori di fa e colleghi. Proprio uno di questi, ha deciso di omaggiare il catanese con un pezzo a lui ispirato.

Franco Battiato, nato a Riposto nel 1945, è universalmente considerato uno dei musicisti più influenti degli ultimi 50 anni in Italia. dopo aver lasciato l’università per seguire la sua passione per la musica, l’allora ventiduenne si dedica alla canzone di protesta, genere allora molto in voga, debuttando in tv a Diamoci del tu, condotto da Giorgio Gaber e Caterina Caselli.

Nel 1971 la decisione di dedicarsi alla musica sperimentale, sfornando due anni dopo l’album Sulle corde di Aries. Il 1978 segna il ritorno alla musica pop e l’avvicinamento alle discipline orientali. risale al 1979 l’album L’Era del Cinghiale Bianco, tra i suoi più conosciuti.

A partire dagli anni Ottanta inizia il suo grande successo di pubblico, grazie al pezzo del 1982 Centro di gravità permanente e Cuccurucucù. Tra i brani simbolo dell’artista, naturalmente, La Cura, del 1997. Nel 2003 riceve da Ciampi la Medaglia ai benemeriti della cultura e dell’arte.

Franco Battiato: omaggio commovente del collega

Pochi giorni fa il famosissimo collega di Battiato ha lanciato cinque canzoni tratte dal suo nuovo album, Il Disco del Sole, tra cui un pezzo scritto e composto pensando proprio all’artista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova)

“Ho pensato a Franco, con me lì c’era Pinaxa e gli ho detto provo a cantarla pensando di essere con Battiato. Insegnami, facciamogli un omaggio velato, un fiore per lui” ha detto l’ex rapper toscano parlando del brano, dalle forti influenze anni Ottanta.

Leggi anche –> Pamela Prati, la terribile rivelazione sul passato: ha pensato di farla finita!

Leggi anche –> Jasmine Carrisi come il sole a primavera: pancetta di fuori e forme in evidenza. Stratosferica – FOTO

Così è nato La Primavera, nuovo singolo di Lorenzo Cherubini, in  arte Jovanotti, che ha voluto rendere omaggio a modo suo al grande maestro catanese.

Impostazioni privacy