Menù di Natale, il pranzo perfetto ed economico che accontenta proprio tutti

Il Natale avanza a passi da gigante e tra gli ultimi preparativi, non rimane che pensare a cosa mettere in tavola quel magico giorno. Ecco dei consigli per festeggiare con un occhio al portafogli!

Natale paesaggio (Facebook)
Un tipico paesaggio natalizio (Facebook)

Il giorno tanto atteso è ormai alle porte e non rimane che una cosa da preparare: il pranzo tradizionale di Natale. ecco quindi dei consigli per non fare brutta figura senza dilapidare un patrimonio.

Per la Vigilia normalmente si prepara un menù a base di pesce, e non possiamo che suggerirvi delle portate a tema: per iniziare alla grande niente di meglio che un bell’antipasto a base di cozze gratinate. Dopo averle cotte, non resta che preparare un composto di pangrattato e formaggio grattuggiato, ricoprirle e metterle in forno. Economiche e scenografiche.

Come primo piatto, una buona idea è quella di affidarsi a un risotto al salmone o alla trota. Dal gusto delicato e l’aspetto invitante, è alla portata di tutti e vi assicurerà un figurone.

Per secondo, si può scegliere tra una vasto numero di pesci a buon mercato, come la palamita, che potrete preparare al cartoccio con un filo d’olio e sale e mettere in forno a 200° per 40 minuti. Ottima assieme a una salsa alle noci fatta con panna e gherigli tritati. Per contorno delle patate al forno o degli spinaci al burro saranno perfetti.

Pranzo di Natale a buon mercato: ecco il menù

Eccoci arrivati al giorno tanto atteso. Per il pranzo di Natale, nulla di meglio che partire con dei vol au vent, che si trovano già pronti in commercio, da riempire come più vi piace con creme al prosciutto, verdure o tonno e ricotta.

Per primo si può andare sul sicuro con dei tortellini in brodo o anche con una bella lasagna, volendo anche in versione vegetariana al pesto, con la sfoglia intervallata da besciamella e da patate bollite e fagiolini. Semplice, gustosa e poco dispendiosa.

Leggi anche –> Elisabetta Gregoraci, curve in vista: scollatura e spacco in evidenza, il web si scatena – FOTO

Leggi anche –> Annalisa Scarrone coi collant: il passo più lungo della gamba. “Non vediamo l’ora” – FOTO

Come secondo, un buon arrosto è sempre un’ottima scelta, un pezzo di carne come la fesa di spalla di vitello non costa tanto ed è perfetta, accompagnato da patate al forno ma anche, volendo, un’insalata di finocchi, arance e olive nere. Infine, non possono mancare i dolci, con l’immancabile panettone o pandoro, volendo servito con una crema fatta a base di mascarpone, zucchero e tuorli. Buone Feste a tutti!

Impostazioni privacy