Gli effetti del freddo sul nostro organismo: una scoperta agghiacciante. La soluzione

Il freddo è tornato prepotentemente protagonista di questo inverno, e le previsioni del tempo sono tutt’altro che incoraggianti. Cosa fare per non avere effetti indesiderati?

Freddo corsa (Facebook)
Un uomo corre nel parco ghiacciato (Facebook)

E’ quasi Natale, e per quest’anno gli esperti prevedono una valanga, è proprio il caso di dirlo, di freddo e neve sul nostro Paese. Il freddo, come si sa, può portare conseguenze anche spiacevoli.

E’ questo infatti, il periodo in cui c’è un incremento di mal di gola e raffreddori, tutti sintomi legati prevalentemente all’inverno. I medici consigliano di coprirsi quanto possibile e tenere al riparo le vie respiratorie, con l’ausilio di maglioni pesanti e sciarpe. Da non sottovalutare anche le mani, meglio quindi tenere a portata di mano dei guanti imbottiti e anche una buona crema apposita, da spalmare per evitare screpolature dovute alle basse temperature.

Il clima gelido, però, porta anche un’altra serie di conseguenze spiacevoli. E’ il caso di una certa tendenza a ingrassare che, complici anche le feste del Natale, Capodanno ed Epifania, colpisce buona parte della popolazione. Si sa, con il freddo viene naturale mangiare cibi sostanziosi, e questo è un bisogno del nostro organismo.

Freddo e aumento di peso: come fare?

Infatti, le basse temperature, di loro, farebbero dimagrire. Già, perchè quando il termometro si abbassa, il nostro corpo brucia più grassi, un fenomeno dovuto ai microorganismi del nostro intestino.

La composizione della nostra flora batterica cambia a seconda della temperatura esterna e dei ricercatori della Maastricht University hanno scoperto che stare al freddo ci porta a bruciare più energia. Come fare, quindi, per evitare che queste prossime feste si trasformino in troppi centimetri sul girovita?

Leggi anche –> Guendalina Canessa, la mutandina bianca per Capodanno: un posteriore da far perdere la testa – FOTO

Leggi anche –> Tiziano Ferro grida il suo nome davanti a tutti: emozioni indescrivibili – VIDEO

Una soluzione sarebbe quella di spegnere i termosifoni o tenerli a temperature basse quando ci troviamo in casa, in modo da dare una mano al metabolismo. Oppure, possiamo festeggiare il Natale senza troppe paturnie e iniziare una dieta depurativa a partire dal 7 gennaio, come nella migliore delle tradizioni!

Impostazioni privacy