Terremoto, forte scossa in Italia: epicentro in Lombardia, gente scesa in strada

Momenti di grande spavento nella regione del nord Italia, colpita da una scossa di terremoto. Panico nelle grandi città, dove la gente si è riversata in strada.

Terremoto zona (Facebook)
L’epicentro del terremoto (Facebook)

Sono stati attimi di puro terrore quelli vissuti pochi minuti fa dagli abitanti della Lombardia, colpita da una forte scossa di terremoto avvertita con chiarezza in diverse città.

E’ successo verso le 11. 34 e il terremoto ha avuto il suo epicentro a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo. La scossa è stata sentita distintamente, oltre che a Bergamo, anche nel Pavese e a Milano, dove diverse persone sono scese in strada per la paura.

Sgomento e panico anche sui social, dove molti hanno testimoniato quasi in diretta quanto stesse succedendo. Tra loro anche Fedez e la moglie Chiara Ferragni, scappati di corsa in strada nel quartiere City Life dove risiedono.

Molti gli utenti Twitter che hanno voluto rassicurare amici e parenti comunicando la loro condizione. Fortunatamente, dalle prime stime dei Vigili del Fuoco, sembra che non si siano riscontrati danni.

Terremoto questa mattina alle 11.34. Panico a Milano

Secondo quanto riferito dalla direttrice dell’Ingv, Lucia Luzi, l’epicentro del sisma è stato tra Dalmine e Ponte San Pietro, a 26 chilometri sotto il suolo.

La scossa è stata sentita non soltanto nel capoluogo meneghino, ma anche, oltre che a Bergamo, in provincia di Monza e Brianza, Pavia e altri comuni lombardi. Sempre secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa sarebbe stata di un magnitudo tra 4.3 e 4.8.

In provincia di Bergamo i pompieri non hanno ricevuto nessuna chiamata di aiuto, hanno fatto sapere con un tweet. Stessa situazione per altre province, mentre a Pavia i Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di chiamate, pur non entrado in azione.

Leggi anche –> Bomba al Gf Vip 6, ha deciso di lasciare: lacrime di disperazione in casa

Leggi anche –> 4 Ristoranti, per Alessandro Borghese piovono accuse e insulti: cosa è successo

Nel Vimercatese sono in corso invece ancora degli accertamenti: è una delle zone dove la scossa è stata percepita con maggior violenza. Esattamente un anno fa si era registrato un altro terremoto, questa volta di 3.8, un evento che non capitava da cento anni.

Impostazioni privacy