Caso Suarez, i risvolti sull’indagine: la decisione della FIGC sulla Juventus

È arrivata la decisione da parte della FIGC sul caso Luis Suarez-Juventus. Il comunicato da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Caso Suarez risvolti indagine decisione FIGC Juventus
Luis Suarez (Photo by Raúl Martínez-Pool/Getty Images)

Ci sono aggiornamenti sul caso Luis Suarez. Il caso relativo all’esame di italiano all’Università per Stranieri di Perugia, sostenuto dal giocatore nel settembre 2020, al fine di ottenere la cittadinanza italiana, si è al momento chiuso, almeno per quel che concerne il filone della giustizia sportiva.

Infatti la FIGC ha reso noto l’archiviazione del caso tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito, in quanto non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite da parte di tesserati della Juventus, club coinvolto inizialmente nell’inchiesta.

In quel tempo l’attaccante uruguaiano non era più sotto contratto con il Barcellona e successivamente è andato all’Atletico Madrid, ma la società bianconera era una delle squadre in corsa per ingaggiarlo.

Nei giorni scorsi il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, aveva anticipato la notizia. Questa è stata confermata dalla stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio diventando così ufficiale.

Caso Luis Suarez-Juventus, la decisione della FIGC: il comunicato

A seguire la nota pubblicata dalla FIGC.

La Procura Federale, su conforme parere della Procura Generale dello Sport, ha disposto nei giorni scorsi l’archiviazione ‘allo stato degli atti’ del procedimento relativo all’indagine della Procura della Repubblica di Perugia sull’esame del calciatore Suarez volto ad ottenere la cittadinanza italiana, in attesa della trasmissione di eventuali ulteriori atti di indagine e/o processuali dalla competente Autorità Giudiziaria.

LEGGI ANCHE —> Battuta di caccia finisce in tragedia, spari tra cacciatori: il drammatico bilancio

Caso Suarez risvolti indagine decisione FIGC Juventus
Luis Suarez (Photo by Matilde Campodonico-Pool/Getty Images)

Il comunicato prosegue.

Dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia, infatti, non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo di dirigenti o comunque tesserati, unici soggetti sottoposti alla Giustizia Sportiva ai sensi del vigente C.G.S.

LEGGI ANCHE —> Tragedia in casa: donna trovata morta uccisa a coltellate. I dettagli sulle indagini

Al momento quindi il caso dal punto di vista della giustizia sportiva si è chiuso. Tuttavia si potrebbe riaprire qualora dall’autorità giudiziaria penale dovessero arrivare nuovi elementi.

Impostazioni privacy