Animali alla riscossa: quali sono le specie più intelligenti? Scoprilo anche tu!

Secondo una recente ricerca, 4 italiani su 10 hanno un animale da compagnia, cane o gatto che sia. Ma quali sono, oltre ai nostri amici a quattrozampe, gli animali più intelligenti al mondo?

Scimmia (Instagram)
Un esemplare di scimpanzè (Instagram)

Complici anche i lockdown prolungati di questi ultimi due anni, la presenza in casa di amici a quattrozampe è notevolmente aumentata: ben 3,5 milioni di italiani hanno adottato un gatto o un cane solo nell’ultimo anno.

Una scelta coincisa con la maggiore presenza in casa e con l’affetto che questi piccoli amici sono in grado di dare, grazie alla loro pronta intelligenza. Nel regno animale, però, ci sono altre specie, alcune inaspettate, dotate di grandi qualità intellettive: scopriamole assieme.

Al lungo elenco non possono certo mancare gli scimpanzè, che condividono con noi il 98% del dna, essendo, quindi, i nostri “parenti” più prossimi. Sono in grado di costruire ed utilizzare strumenti e provano molte delle nostre stesse emozioni.

Anche gli elefanti e i delfini, sono in possesso di una vivida intelligenza. I primi, oltre alla memoria leggendaria, sono in grado di supportarsi nei momenti di stress e comunicare con le vibrazioni delle zampe. I secondi, invece, hanno dalla loro una grande creatività e comunicano tra loro con un linguaggio fatto di fischietti e suoni.

Ecco quali sono gli animali più intelligenti al mondo

In buona posizione anche i cefalopodi come le piovre o i calamari, gli scoiattoli e i maiali. I primi sono forniti di una curiosità molto accesa, in grado di imparare e usare oggetti. I secondi sono in grado di imparare e acquisire conoscenze grazie all’osservazione e ricerche hanno dimostrato la loro capacità di crearsi mappe tridimensionali in grado di fargli ritrovare il cibo nascosto. Gli adorabili animaletti rosa, invece, durante un esperimento hanno riconosciuto le immagini già viste da quelle che vedevano per la prima volta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da greenMe (@greenme_it)

Anche corvi, api, capre e procioni sono tra le specie più intelligenti, basti pensare che questi ultimi, durante un esperimento del 1908 sono riusciti a scassinare una serratura complessa con meno di 10 tentativi.

Leggi anche –> Qui era una bambina, ma l’avete ammirata al GF Vip: è LEI, la riconoscete? – FOTO

Leggi anche –> Romina Power, il ricordo struggente e indelebile: l’incontro che ha cambiato la sua vita – FOTO

Infine, non certo ultimi per importanza, i nostri adorati cani e gatti: durante recenti studi, dei cagnolini sono stati chiaramente in grado di distinguere tra foto di cani e foto di paesaggi. Nota, inoltre, la loro capacità di addestramento, che vale anche per gli splendidi felini, seppure icon più difficoltà.

Impostazioni privacy