Queste 5 lire sono rarissime, se le trovate siete fortunati: vale la pena cercarle

LireQueste 5 lire sono rarissime: vale la pena cercarle. 

5 lire delfino
Monete (Foto da Pixabay)

Non so voi, ma a me è capitato spesso – a distanza di tanti anni – di sentire ancora chi rimpiange il buon vecchio conio! Ma ormai la Lira è solo un ricordo molto lontano. Ne conserveremo sicuramente tutti qualche traccia nei vecchi portafogli.

Ci sono delle vecchie monete che con il passare del tempo hanno acquistato un grandissimo valore e il cui prezzo di mercato è davvero esorbitante. Stiamo parlando davvero di piccoli tesori. Come vedete, in qualche modo la lira continua a stupire.

Sono sicura che numismatici e collezionisti sanno di cosa sto parlando. Di conseguenza il consiglio è solo  uno: mettersi alla ricerca delle monete in disuso. Rompete i vecchi salvadanai, svuotate i cassetti e aprite i bauli.

Siete fortunati se trovate queste 5 lire. I dettagli

5 lire delfino
5 lire delfino (Foto da Ebay)

Stiamo parlando della monete da 5 lire che sul retro ha la rappresentazione di un delfino con la coda piegata. Se vogliamo essere ancora più precisi, l’esemplare che ci interessa è quello prodotto nel 1956. Quindi, occhio alla data!

La messa in circolazione risale al 1951 e quando venne coniata ne sono stati emessi circa 40 milioni di esemplari. Assurdo pensare che, ad oggi, sia così raro reperirle in giro e che il loro valore sia in sempre in continuo aumento.

Nel 1956, però, ne sono state prodotte davvero poche rispetto agli anni precedenti ed è proprio per questo motivo che attualmente il loro prezzo di vendita è alle stelle. Stiamo parlando di mila euro!!!

Nel caso in cui doveste imbattervi in una di queste straordinarie monete, bisognerà accertarsi che le condizioni siano ottime. Questo perché molto spesso ci ritroviamo, sì, nelle mani l’oggetto del desiderio, ma lo stato non è quello richiesto.

LEGGI ANCHE –> Se trovate quest’oggetto siete fortunati: vale tantissimo. Cercata a casa

LEGGI ANCHE –> La classifica dei migliori panettoni al Supermercato: i preferiti dagli italiani

Ve lo dico perché un esemplare in ottime condizioni ha un valore di vendita molto alto. Sbirciando in giro ho potuto constatare che il prezzo della suddetta moneta si aggira intorno agli 8 mila euro. Stiamo parlando di un vero e proprio bottino!

Impostazioni privacy