Brutte notizie dal meteo: fine settimana tra neve e ciclone freddo. I dettagli

Meteo weekend Italia, la situazione meteorologica che caratterizzerà il nostro Paese nel corso di questo fine settimana: i dettagli.

Notizie meteo fine settimana neve ciclone freddo
Neve (Foto Pixabay.com)

Il profondo vortice di bassa pressione in arrivo nel corso della giornata di venerdì sulla maggior parte del nostro Paese – scrivono gli esperti di 3Bmeteo.com – sarà guidato da un vortice di bassa pressione che penetrerà sulla Penisola.

Questo, durante il fine settimana, sfilerà in direzione di sud-est sino a giungere sulla Grecia. Ciò porterà a precipitazioni, anche forti, anche a carattere nevoso sino a quote collinari o di bassa montagna sugli Appennini centro-meridionali.

Sul Settentrione, sulla Sardegna e sull’alto Tirreno invece un campo di alta pressione favorirà stabilità nel corso della giornata di sabato. Poi, entro la fine della settimana, ci sarà bel tempo anche sul resto dell’Italia, tranne che per alcuni fenomeni sino a domenica all’estremo Meridione.

Per quanto riguarda la giornata di sabato, ci sarà bel tempo al Nord e sulla Toscana e, a partire dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. Addensamenti residui invece si presenteranno sui confini alpini svizzeri e austriaci e in particolar modo sulla Romagna, su cui avranno luogo alcune piogge o nevicate sugli Appennini, a partire dai 200/500 metri con rasserenamenti verso la serata.

Meteo weekend, la situazione meteorologica nelle giornate di sabato e domenica

Instabilità altrove con precipitazioni anche intense fra Marche e Abruzzo e fra il Sud della Campania, le zone della Calabria che si affacciano sul Mar Tirreno e il settentrione della Sicilia.

Notizie meteo fine settimana neve ciclone freddo
Temporale (Foto Pixabay.com)

Su queste ultime aree si verificheranno temporali anche intensi e locali grandinate. Fra il pomeriggio e la serata termineranno le precipitazioni dapprima sul Lazio e successivamente in Campania, con l’arrivo di schiarite.

Maltempo ancora sino alla serata sulle zone adriatiche centro-meridionali e sulle aree del basso Tirreno con precipitazioni anche intense fra l’Abruzzo e il nord della Puglia. Maltempo anche fra il sud della Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, a tratti anche sotto forma di temporali.

Per quel che concerne il meteo per la giornata di domenica, ancora alcuni rovesci la mattina sulle zone del medio-basso Adriatico, sulle aree ioniche e del basso Tirreno fra il sud della Calabria e il nord della Sicilia, anche a carattere temporalesco, con ultime nevicate a partire dai 400/700 metri, a quote piu alte sulla Sicilia, che si esauriranno entro la giornata e con alcune schiarite.

LEGGI ANCHE —> Morte Michele Merlo, c’è un primo indagato: l’accusa è di omicidio colposo

LEGGI ANCHE —> Pelé, preoccupano le sue condizioni di salute: nuovo ricovero, le parole delle figlie

Sulle restanti aree del nostro Paese stabilità e bel tempo, ma con aumento della nuvolosità sulle zone alpine centro-orientali e alcune deboli nevicate sulle zone di confine alto atesine, a partire dai 1.200 metri.

Impostazioni privacy