Andrea Camilleri, l’incredibile scoperta delle figlie: stralci esclusivi mai visti prima

Clamorosa scoperta delle eredi del celebre scrittore siciliano somparso nel 2019. “Un vero tesoro” l’hanno definita le figlie di Andrea Camilleri. Fan in subbuglio.

Andrea Camilleri (Facebook)
Andrea Camilleri (Facebook)

La sua morte nel 2019 ha gettato nello sconforto milioni di fan in tutta Italia, appassionati alle gesta del suo commissario Montalbano e alla scrittura particolare del grande scrittore. Andrea Camilleri è stato uno degli scrittori più amati del Paese, anche grazie al suo carattere sanguigno e pieno di simpatia.

Nato nel 1925 a Porto Empedocle, vicino Agrigento, si trasferisce a Roma verso la fine degli anni Quaranta. Nel 1949 viene ammesso come allievo regista all’Accademia d’arte drammatica dove si diploma nel 1952. Cinque anni dopo entra in Rai e si occupa di alcuni sceneggiati molto famosi dell’epoca.

La sua carriera come scrittore inizia nel 1978, con il romanzo Il corso delle cose. riprende in mano la penna solo 12 anni dopo, scrivendo La stagione della caccia nel 1992. Il vero successo arriva però sei anni più tardi, quando pubblica La mossa del cavallo, che va a ruba.

Quattro anni prima ha creato il personaggio destinato a dargli fama internazionale: Il commissario Montalbano, nome scelto in omaggio a Manuel Vazquez Montalban. Nel 2006 consegna all’editore Sellerio l’ultimo libro della serie, chiedendogli di pubblicarlo dopo la sua morte.

Andrea Camilleri: ritrovati degli inediti dell’autore

Le tre figlie dell’artista, Mariolina, Elisabetta e Andreina, avute dalla moglie Rosetta dello Siesto, sono oggi le sue uniche eredi, e recentemente hanno fatto una scoperta eccezionale.

Le tre donne hanno infatti ritrovato in cantina e in garage parecchi scritti inediti del padre, che confluiranno ora nel Fondo Camilleri, che aprirà la prossima primavera. “Papà ci aveva chiesto di recuperare il suo materiale, ma la cosa che ci ha dato grande gioia è stato trovare tanti documenti, tanti scritti e di riuscire a raccontarglielo perché lui era ancora in vita quando abbiamo cominciato a trovare veramente un tesoro” hanno raccontato a RaiNews24.

Leggi anche –> Federico Fashion Style scoppia in lacrime: tutta la disperazione di un uomo distrutto

Leggi anche –> Marika Fruscio, l’abbigliamento a rete copre poco o nulla: un primo piano non per deboli di cuore – FOTO

Tra i ritrovamenti, i taccuini del padre degli anni 30, alcune poesie e dei documenti originali tra i quali la richiesta per la concessione di una linea telefonica.

Impostazioni privacy