Caso Meredith, colpo di scena: Guede potrebbe essere libero per sconto di pena

Rudy Guede, unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto nella notte tra l’uno e il due novembre 2007, potrebbe a breve tornare in libertà.

Caso Meredith colpo scena Guede libero
(Screenshot “Storie Maledette”, Rai 3)

Rudy Guede, unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher, delitto avvenuto a Perugia tra l’uno e il due novembre del 2007, potrebbe tornare in libertà. Rudy ha richiesto altri 45 giorni di sconto sul fine pena fissato al 4 gennaio 2022. Ora quindi si attende la decisione da parte del magistrato di sorveglianza.

Nel caso di accoglimento dell’istanza, il giovane ivoriano, che si è sempre professato innocente, farebbe ritorno in libertà immediatamente poiché il termine sarebbe scaduto lo scorso 20 novembre. A confermarlo è stato l’avvocato Fabrizio Ballarini, suo legale, all’Ansa.

In questo momento Rudy si trova in affidamento ai servizi sociali. Inoltre Guede ha già ottenuto mille e cento giorni come sconto di pena sui sedici anni di carcere inflittigli col rito abbreviato. La condanna definitiva è arrivata nel 2010, da scontare nel carcere Mammagialla di Viterbo.

Dopo aver scontato 13 anni di reclusione, dal settembre del 2019 Rudy godeva in semilibertà. Nei primi giorni di dicembre dello scorso anno, il giovane ivoriano fuori dal carcere ha ottenuto l’affidamento ai servizi sociali dal tribunale di sorveglianza, che aveva parlato di una “permanente adesione all’opera di rieducazione“.

Caso Meredith Kercher, Rudy Guede verso la libertà

Guede è stato in stretto contatto con il Centro studi criminologico della città laziale. Ha fatto volontariato alla Caritas. Si è laureato in Discipline storiche all’Università Roma Tre. Ed è andato ad abitare in un appartamento, ma dovendo rispettare delle prescrizioni. Presto però Rudy potrebbe tornare libero.

LEGGI ANCHE —> Terribile attentato in strada, investe un folto gruppo di persone: il tragico bilancio

Caso Meredith colpo scena Guede libero
(Screenshot “Storie Maledette”, Rai 3)

Amanda Knox, assolta insieme a Raffaele Sollecito, ha dichiarato in un’intervista a Le Iene.

Penso ci siano tutte le prove e tutti gli elementi per capire cosa sia successo quella notte e tutte portano a Rudy Guede. Non ci sono prove che ci collegano a quell’omicidio. E’ il motivo per cui tutt’ora c’è la sensazione che tutta questa storia non sia chiusa del tutto.

LEGGI ANCHE —> “Prove schiaccianti”: processo per stalking, il celebre giornalista subito a processo

Knox ha aggiunto.

So che ha ucciso Meredith e so che lui non ammette di averlo fatto e che punta il dito contro di me e Raffaele. Lui era un uomo armato contro una donna senza armi, non deve essere per forza più complicato di così.

Impostazioni privacy