Cattedrali più belle d’Europa, una è italiana. Ed è famosissima. I dettagli

Tra le cattedrali più belle d’Europa emerge anche l’Italia

guardian cattedrali europa
La cattedrale di Notre Dame a Parigi (Foto da Pixabay)

Nelle ultime ore il noto quotidiano britannico The Guardian ha stilato l’elenco delle cattedrali più belle d’Europa.  Tanti i luoghi toccati e gli esempi di magnificenza dell’architettura. Ma scopriamo insieme di che cosa sto parlando con qualche esempio.

Iniziamo la lista con l’immancabile Notre Dame a Parigichiesa madre dell’arcidiocesi della capitale francese. Dal 1991 è parte del Patrimonio dell’Unesco. Situata nel cuore della capitale francese,  rappresenta una delle massime forme di architettura gotica al mondo.

Il Guardian ha inserito nella sua lista anche la cattedrale di Colonia (il cui nome ufficiale è Cattedrale dei Santi Pietro e Maria), caratterizzata dall’imponenza delle sue torri. Stiamo parlando di quasi 160 metri d’altezza.

E ancora, la cattedrale di Durham situata in Inghilterra. Fondata nel 1093, essa è uno dei più grandi esempi di architettura normanna sul territorio europeo. Viene considerata come un importante centro del Cristianesimo.

Il Duomo di Milano è una delle cattedrali più belle del mondo

guardian cattedrali europa
Il Duomo di Milano (Foto da Pixabay)

Non può mancare, ovviamente, l’Italia che annovera tra le sue meraviglie l’imponente Duomo di Milano. Lo stile architettonico dell’edificio, dedicato a Santa Maria Nascente, è gotico internazionale, neoclassico e neogotico. Simbolo del capoluogo lombardo, è anche la chiesa più grande d’Italia.

Altri due magnifici esempi in Francia: stiamo parlando della cattedrale di Amiens. Ultimata nel 1288 rispetta pienamente lo stile gotico. E ancora, il duomo di Strasburgo realizzato grazie ad una fusione di gotico e romanico.

Trasferiamoci in Olanda e passiamo per la Cattedrale di San Giovanni Evangelista che è considerata come uno dei massimi esempi di gotico dei Paesi Bassi.

The Guardian inserisce nella sua lista anche la Sagrada Familia a Barcellona, progettata dall’architetto Antoni Gaudì. Considerato un simbolo della città, è uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna.

Completano la lista la cattedrale di Nostra Signora ad Anversa in Belgio – considerata il principale luogo di culto della città. E la cattedrale di Exeter nel Devon, principale chiesa della diocesi anglicana.

LEGGI ANCHE –> Oroscopo, i simboli più sfortunati in amore: da restare a bocca aperta

LEGGI ANCHE –> Venduto all’asta il celebre castello italiano: la cifra è da record

Con le dovute precauzioni non ci resta che metterci in viaggio alla scoperta di queste meraviglie dell’architettura!

Impostazioni privacy