Eclissi di luna più lunga del secolo: evento rarissimo ed atteso. I dettagli

In arrivo un evento rarissimo. L’eclissi di luna più lunga del secolo

eclissi luna
Eclissi di Luna (Foto da Pixabay)

Cosa succede durante l’eclissi di Luna? Tale fenomeno si verifica quando il nostro pianeta si posiziona tra il Sole e la Luna, oscurandone la luce.

Questa particolare posizione crea quello che definisce cono d’ombra proiettato dalla Terra sul nostro satellite. Nell’arco di un anno abbiamo circa 4 eclissi, non tutte percepibili dall’occhio umano.

Per quanto riguarda, invece, le eclissi di Sole (evento decisamente più raro) esse si verificano quando dalla Terra si ha l’oscuramento del disco solare da parte della Luna.

Occhi al cielo per l’eclissi di luna più lunga del secolo

eclissi luna
Eclissi di Luna (Foto da Pixabay)

Save the date! Occhi al cielo perché il 19 novembre è in arrivo un evento davvero unico: l’eclissi di luna più lunga del secolo.

Per i non esperti o non appassionati, questo fenomeno prende il nome di Luna castoro. Era chiamata così dai nativi americani perché proprio in questo periodo i cacciatori erano in cerca di animali da cacciare per confezionare le pellicce per l’inverno.

Quello del 19 novembre 2021 sarà un avvenimento di portata straordinaria, poiché sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo! Stando a quando previsto dalla Nasa la durata sarà di circa 3 ore, 28 minuti e 23 secondi.

La posizione della Luna, del Sole e della Terra, farà in modo che il cono d’ombra della Terra oscuri il 97% della Luna. La Luna potrebbe apparire di un colore tendente al rosso e sarà possibile vederne solo uno spicchio piccolissimo.

Cosa rende questo evento così speciale? In primis la posizione della Luna piena che si troverà nel punto più distante rispetto alla Terra: l’apogeo. Vedremo dunque il nostro satellite più piccolo, tanto che è stato definito microluna.

Il fenomeno lunare avrà inizio a partire dalle 17.00 del 19 novembre, e raggiungerà il suo picco alle ore 3:58. L’eclissi lunare quasi totale raggiungerà invece il suo picco alle ore 4:02 del mattino orientale del 19 novembre. 

LEGGI ANCHE –> Traguardo storico per il protagonista del grande cinema: un successo unico

LEGGI ANCHE –> Tragedia di Parigi, finalmente dopo anni arriva il momento più bello

Si tratta di un’eclissi lunare parziale al limite di una totale vera e propria […] ci si aspetta di osservare con chiarezza il caratteristico colore bronzeo della Luna durante l’eclissi – spiega Gianluca Masi, astrofisico.

Impostazioni privacy