Leonardo da Vinci, mistero sulla statua a Salluzzo: cosa sta succedendo

Da Vinci. Un mistero quello sulla statua a Saluzzo. I dettagli.

Leonardo statua Saluzzo
Citta di Saluzzo (Foto da Pixabay)

Gli studiosi e appassionati di storia dell’arte non smettono mai di fare ricerca, di documentarsi e di indagare. La figura di Leonardo Da Vinci insieme al suo genio indiscusso continuano ad essere al centro di numerose trattazioni.

Ciò che è emerso poche ore fa è davvero sconcertante. Quasi un mistero da risolvere. Al centro di questa enorme incognita la statua di San Paolo posizionata sulla facciata del duomo di Saluzzo.

Stando a quanto riportato dallo studioso Franco Giletta la statua in questione – dopo scrupolosi studi – è stata messa a paragone con un autoritratto di Leonardo Da Vinci.

Incredibili somiglianze fra la statua di Saluzzo e un autoritratto di Da Vinci

Leonardo statua Saluzzo
Leonardo Da Vinci (Foto da Pixabay)

La somiglianza fra le due opere ha dell’incredibile: non si tratta solo di dettagli di natura estetica, ma ciò che ha maggiormente colpito sono state le espressioni facciali, le emozioni.

Cosa hanno in comune la statua e il dipinto? In primis lo stesso sguardo triste e l’espressione della bocca, l’andamento delle rughe e all’ondulazione della barba.

Ciò che all’inizio sembrava essere solo una coincidenza, ha trovato un riscontro più solido grazie allo studio degli esperti di Da Vinci.

È stato confermato, infatti, che la statua di San Paolo che dal 1511 è posizionata all’ingresso della suggestiva cattedrale di Saluzzo è in realtà una rappresentazione di Leonardo da Vinci.

La statua di Saluzzo è un unicum: si tratterebbe della sola statua che ritrae l’artista. Come detto in precedenza è stato lo storico dell’arte Franco Giletta ad occuparsi del caso.

La scoperta dello studioso è stata inserita anche all’interno del nuovo saggio dedicato al maestro fiorentino, La tavolozza di Leonardo presentato in occasione del Salone del Libro di Torino (Fausto Editore).

Proviamo ad analizzare alcuni dettagli della statua di San Paolo. Realizzata in terracotta si trova da oltre 500 anni all’entrata della cattedrale. Stando a quanto riportato da Giletta, l’opera è stata data per scontata per via della sua posizione – non facilmente accessibile.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile su Michelangelo Buonarroti: non è nato lì! Tutta la verità 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Leonardo Da Vinci, spunta un inedito ritratto in Italia: valore inestimabile

Realizzata dall’artista Briosco, la che avrebbe dovuto ritrarre San Paolo potrebbe aver avuto come modello proprio Leonardo.

Impostazioni privacy