Scoperta incredibile su Michelangelo Buonarroti: non è nato lì! Tutta la verità

Un’importantissima scoperta sul luogo di nascita di Michelangelo…finalmente la verità

Michelangelo Caprese verità
Michelangelo Buonarroti (Foto da Pixabay)

Michelangelo Buonarroti: scultore, pittore, architetto. Genio. Protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, è – e credo lo sarà sempre – tra i più grandi artisti di tutti i tempi.

Il suo nome è indiscutibilmente legato ai più grandi capolavori del nostro patrimonio artistico. Basti pensare alla Cupola di San Pietro – meta ambita da milioni di turisti ogni anno.

E ancora, gli affreschi della Cappella Sistina – da togliere il fiato, insieme al David o la Pietà. Si tratta di opere che, nel corso dei secoli, hanno influenzato (ed influenzano) le opere dei più moderni artisti.

Le origini controverse del Buonarroti…tutta la verità

Michelangelo Caprese verità
David di Michelangelo (Foto da Pixabay)

Il grande maestro nasce nella provincia di Arezzo e in tenera età inizia la sua formazione presso la bottega del Ghirlandaio – uno tra i maggiori artisti del tempo.

Le origini, o meglio, il luogo di nascita del Buonarroti sono stati in passato dibattuti lungamente. Il docente di Storia dell’Arte Italiana (Università di Tacoma, Texas), il dott. Leonard Bernstein sostenne fermamente che Michelangelo non fosse nato a Caprese – così come affermato dagli storici.

Stando a quanto riportato dal dott. Bernstein, Michelangelo sarebbe nato nella città di Pontassieve e non a Caprese. Michelanniolo Bonnarroto, figlio di Leonardo Bonarroto, podestà del castrum di Caprese e Clusi nato l ‘addì 6 de marzo 1475 presso Pontassieve […]”

Gli abitanti di Caprese, al tempo, erano rimasti particolarmente delusi dalla notizia, in quanto estremamente fieri di poter dare i natali ad una delle personalità più importanti nel mondo dell’arte.

Lo stesso episodio si sarebbe verificato anche per la città di Chiusi della Verna, i cui cittadini sono  sempre stati sicuri di essere il vero paese natio del grande artista. A quanto pare nulla di fatto neanche per Chiusi della Verna.

Studi più recenti hanno ribaltato completamente le ipotesi del docente americano. Ciò che è stato dimostrato (Decreto Regio 1913) è che Michelangelo Buonarroti sia nato e sia stato battezzato proprio nella Chiesa di San Giovanni a Caprese alla presenza di giudici testimoni provenienti da frazioni di Caprese.

LEGGI ANCHE –> La Cappella Cornaro di Bernini torna a splendere, Roma: terminati i lavori; FOTO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aste;pazze;, Picasso vede tutti dall;alto. Las Vegas ai suoi piedi! Numeri strepitosi

l giorno 6 marzo 1475 qui nacque un bambino, gli fu dato il nome di Michelangelo. All’interno del medievale castello di Caprese iniziò così la sua vita uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, il cui nome è divenuto sinonimo di eccellenza.

Impostazioni privacy