Opere d’arte all’asta? I consigli utili per guadagnare il più possibile dalla loro vendita

Alcuni consigli utili per guadagnare di più dalle opere d’arte in vendita

asta opere vendita
Pennelli e colori (Foto da Pixabay)

Il tema della vendita delle opere d’arte è un quesito che preoccupa molti degli artisti interessati. Non è facile riuscire a stabilire il prezzo del proprio lavoro e talvolta molti artisti si ritrovano a cambiare drasticamente il valore economico delle loro opere.

È importante seguire alcuni consigli utili da mettere in pratica per una vendita sicura e di profitto perché nel mercato dell’arte ci sono innumerevoli variabili e condizioni da tenere bene a mente per chi vende e soprattutto per chi compra.

Tutti gli aspetti che ora andremo ad analizzare – punto per punto – sono tutti fondamentali e molto utili, perché non basta essere un bravo artista, ma occorre avere delle buone basi di vendita.

Ecco i consigli utili per la vendita delle proprie opere d’arte. I dettagli

asta opere vendita
Quadri (Foto da Pixabay)

Il primo aspetto da considerare riguarda il calcolo dei costi. È fondamentale, infatti, valutare quanto si è speso per i materiali adoperati. Il prezzo di vendita non dovrà mai essere inferiore ai costi sostenuti per la realizzazione. 

Secondo punto utile: quanto vale il tempo utilizzato per la realizzazione dell’opera? Per rispondere a questa domanda occorre fare dei semplicissimi calcoli. Stabilito quanto vale un’ora del nostro tempo, bisognerà moltiplicare questo dato per il numero di ore utilizzate per finire l’opera.

Andiamo avanti: analizziamo l’aspetto delle dimensioni. Più grande è l’opera realizzata, maggiori – ovviamente – sono i costi sostenuti per la realizzazione. I prezzi dovrebbero variare in base a questo aspetto. Un giusto compromesso sarebbe realizzare opere di varie dimensioni.

Prima di mettere in vendita un proprio lavoro bisognerà essere il più realisti possibile rispondendo ad alcune domande. Ad esempio: da quanto tempo realizzi opere d’arte? Da quanto tempo sei sul mercato e vendi le tue opere?

Bisogna mantenere i prezzi il maniera equa, perché si rischia di essere poco credibili davanti agli occhi di compra e soprattutto bisogna farsi conoscere il più possibile nel mercato dell’arte. Per fare ciò è necessario lavorare in maniera costante ed essere paziente.

LEGGI ANCHE –> Aste pazze; Picasso vede tutti dall;alto. Las Vegas ai suoi piedi! Numeri strepitosi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La Cappella Cornaro di Bernini torna a splendere, Roma: terminati i lavori; FOTO

Non ci resta che augurare a tutti gli artisti un buon lavoro!

Impostazioni privacy