Aste “pazze”, Picasso vede tutti dall’alto. Las Vegas ai suoi piedi! Numeri strepitosi

Vendute all’asta 11 opere di Pablo Picasso per un valore di 110 milioni di dollari

asta picasso vegas
Las Vegas (Foto da Pixabay)

Asta da record quella che si è tenuta nelle ultime ore a Las Vegas. Sono state vendute 11 opere di Picasso, nello specifico nove quadri e due sculture di ceramica che coprono un arco di tempo lungo 50 anni del grande artista.

Direttamente da Londra, Oliver Barker – presidente di Sotheby’s ha condotto (per la prima vola fuori da New York) senza esitazione un’asta memorabile in soli 45 minuti. Adrenalina pura. Il tutto si è svolto nella sala da ballo Monet del Bellagio, il casinò-hotel più famoso di sempre.

Modellato sull’immagine di Villa Serbelloni sul lago di Como, il Bellagio è anche noto per uno dei furti cinematografici (si intende) più organizzati di sempre. Ricordiamo tutti Brad Pitt e George Clooney in Ocean’s Eleven?

Asta da capogiro quella del Bellagio Hotel di Las Vegas

asta picasso vegas
Casinò (Foto da Pixabay)

Le opere di Picasso appartenenti alla collezione dal proprietario Steve Wynn sono state per lungo tempo esposte all’interno del ristorante Picasso. Occorre ricordare che il Bellagio è stato il primo hotel di Las Vegas ad offrire ai visitatori la possibilità di ammirare una vera e propria galleria d’arte in cui venivano esposti capolavori moderni e contemporanei.

L’opera che ha letteralmente sbancato è Donna con berretto rosso-arancio (per un valore di circa 40 milioni di dollari) in cui è rappresentata l’amante di Picasso Marie-Thérèse Walter.

A seguire il dipinto Uomo e bambino (1959) venduto a 24,4 milioni di dollari. Cifre da capogiro. E ancora, Natura morta con cesta di frutta e fiori del 1942, battuta da Oliver Barker per circa 17 milioni.

Il ricavato delle opere – appartenenti al MGM Resorts – sarà utilizzato per differenziare  la collezione precedente. Si è scelto, infatti, di fare una vera e propria sterzata, acquistando lavori appartenenti ad artisti di minoranze etniche.

L’asta è stata un vero e proprio successo, non solo per quanto riguarda l’acquisto dei dipinti, ma si è trattato anche di un vero e proprio banco di prova. Il senso è confermare che la vendita delle opere di Picasso ha ancora una grande risonanza sul mercato dell’arte.

LEGGI ANCHE –> ALL ABOUT BANKSY, in mostra al chiostro del Bramante di Roma

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La Cappella Cornaro di Bernini torna a splendere, Roma: terminati i lavori; FOTO

Tenutasi in pieno stile Las Vegas, l’asta è stata corredata da un ricco calendario di eventi: il monologo del comico Jay Leno; una degustazione di pregiatissimi whisky e ciliegina sulla torta Florian Picasso – nipote del maestro, ha fatto da DJ per uno spettacolo con ballerini.

Impostazioni privacy