Vivere felici non è mai stato così facile: i suggerimenti ESSENZIALI da seguire

Sembra ieri che eravamo ancora in spiaggia al mare, ma dicembre si avvicina a grandi passi. Meglio allora pensare a come iniziare e vivere felici il nuovo anno in arrivo. Ecco le dritte.

Sorriso felice (Facebook)
Sorriso (Facebook)

Dopo due anni di grandi rinunce e sofferenze, questo 2022 sarà per molti l’anno della rivincita e della ricerca del benessere. Ecco quindi dei suggerimenti degli esperti su come vivere al meglio l’inizio di un nuovo periodo.

A parlarne approfonditamente ci ha pensato la rivista Vogue, che ha intervistato tre psicologi spagnoli: Laura Palomares, José Elías e Adela Berrozpe Blasco.

I tre studiosi si trovano d’accordo sul consigliare di prestare attenzione all’eccesso di carichi mentali, cercando per quanto possibile di dare la giusta importanza alle cose che ci accadono, per poterci focalizzare invece sugli impegni più impellenti. “Nella ricerca di spiegazioni spesso facciamo valutazioni negative di questi eventi e tutti questi pensieri distruttivi prendono forza e mettono in ombra le cose buone che ci accadono” spiega Blasco.

Il suggerimento è di fare le cose una alla volta, per quanto possibile, senza sovraffollare la mente con pensieri di anticipazione, che potrebbero aumentare la nostra ansia e inficiare le nostre prestazioni.

Vivere felici: la ricetta per riuscirci nel 2022

Altro consiglio è quello di non pretendere di avere sempre tutto sotto controllo, cercando di ritagliarci del tempo per noi stessi, lontani dal cellulare e altre distrazioni. Dedicarci quindi ai nostri cari o ai nostri hobby.


Blanco ha quindi continuato suggerendo di dedicarci almeno una o due ore a noi stessi nell’arco della giornata ed evitare di voler fare troppe cose, preferendo “spalmarle” in tutta la settimana. Spinge inoltre a concentrarsi su una visione positiva di un evento accadutoci senza buttarci immediatamente su quella negativa.

Leggi anche –> Gli obiettivi per ripartire con la marcia giusta: semplici passi ed ottimismo

Leggi anche –> Test della visibilità, riuscite a trovare il topolino nel leone?

Ottima cosa, inoltre, è il godersi i piccoli piaceri della vita quotidiana, che spesso sottovalutiamo e soprattutto di stabilire relazioni sane con le persone che ci stanno attorno.

Impostazioni privacy