Non sapete cosa cucinare a pranzo? I RIMEDI più efficaci e veloci. Una scoperta unica

Se non si ha molto tempo a disposizione durante la giornata, è opportuno conoscere delle ricette da preparare in pochissimi minuti.

(Pixabay)

In questi ultimi anni ci sono molti modi per ricercare delle ricette appetitose. Una volta, infatti, avevamo a disposizione soltanto i libri cartacei di cucina.

Ma, con l’avvento di internet, ormai ci sono un’infinità di siti o e-book che ci permettono di scoprire la procedura di molti ottimi piatti.

Come se non bastasse, è anche l’epoca dei cooking show, e anche grazie al piccolo schermo, è possibile informarsi riguardo a trucchi e segreti gastronomici.

Uno tra tutti, è stato certamente La prova del cuoco, una sorta di programma ante litteram del format sudetto.

In seguito, è scoppiata una vera e propria mania e i titoli sono tantissimi, da I menù di Benedetta a Masterchef.

Tuttavia, spesso in questi tempi frenetici, il tempo per cucinare, anche per le aspiranti casalinghe, non è mai molto, soprattutto per tutti coloro che lavorano full time.

Così, è interessante conoscere alcune ricette prelibate che si possono effettuare anche quando si hanno i minuti contati.

Proviamo, allora, a farci aiutare da Il cucchiaio d’argento, e occupiamoci di due primi assolutamenti gustosi e facilissimi da preparare, anche per chi non è un mago dei fornelli.

Risotto al parmigiano

Si tratta di un piatto veramente semplice che non ha bisogno di tante materie prime. Innanzitutto, trascriviamo gli ingredienti necessari che servono per la preparazione di quattro porzioni.

risotto al parmigiano
(Instagram)

LEGGI ANCHE — Maria Grazia Cucinotta manda i fan in delirio: Così perfetto

  • Riso Carnaroli: 280 g
  • Parmigiano reggiano: 100 g
  • Burro: 60 g
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Brodo vegetale

Innanzitutto, preparate del brodo in una pentola a parte. Poi è il momento di un classico soffritto di cipolla dove ci aggiungerete una noce di burro.

Lasciate ammorbidire e poi rovesciate il riso, facendolo tostare. Ora, sfumate con l’aiuto di un po’ di vino bianco.

Poi, sarà necessario rovesciare di tanto in tanto con un mestolo il brodo apporontato precedentemente, mentre il riso continua a cuocere.

Infine, mantecate con il formaggio grattugiato e dei dadini di burro, togliendo la pentola dal fuoco, finché non avrete ottenuto una sostenza cremosa.

Spaghetti alla bottarga

Anche in questo caso, non dovrete metterci più di venti minuti. Cominciamo, dunque, con gli ingredienti. Eccoli  elencati di seguito.

spaghetti alla bottarga
(Instagram)
  • Spaghetti: 320 g
  • Bottarga di muggine: 3 cucchiai
  • Aglio: 2 spicchi
  • Scalogno

Mentre fate cuocere la pasta, cominciate a fare il soffritto con dell’aglio schiacciato e lo scalogno tritato. A questo punto, grattugiate la quantità che preferite della bottarga.

Quando gli spaghetti sono pronti, cioè se avete pensato che la cottura sia sufficiente, rovesciateli nella pentola dove avete fatto il soffritto.

LEGGI ANCHE — Michelle Hunziker scatenata ai fornelli: Mi hanno chiesto di farlo

Fate saltare qualche istante e unitevi la bottarga precedentemente grattugiata. Il piatto, dunque, come avete visto è di una semplicità incredibile!

Impostazioni privacy