Sanremo 2022, finalmente! E’ uscita la data di inizio e non solo… Che bella sorpresa!

Finalmente svelata la data d’inizio della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2022 ci riserverà, oltre a buona musica, anche tante sorprese.

Amadeus Sanremo (Facebook)
Il conduttore di Sanremo 2022 Amadeus (Facebook)

Ci siamo! Finalmente sono state svelate le date di inzio e di fine dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Al timone, per il terzo anno consecutivo, ci sarà Amadeus, che ha confermato la sua disponibilità lo scorso agosto.

In molti hanno tirato un sospiro di sollievo, desiderosi di rivedere sul palco dell’Ariston il conduttore dei Soliti Ignoti, dopo lo strabiliante successo ottenuto sia a livello di ascolti che di gradimento delle due precedenti annate.

Rimane ancora da capire se al suo fianco ci sarà anche questa volta Fiorello, il cast è ancora in via di formazione, anche se spuntano le prime confermne su come si svolgerà la manifestazione. Scopriamolo assieme.

I Big in gara saranno in tutto 24, 22 scelti dal direttore artistico e 2 saranno i vincitori di Sanremo Giovani. Non sono previsste eliminazioni e tornerà la serata dedicata alle Cover. Le serate della kermesse musicale sarano in totale cinque.

Sanremo 2022: come voteranno le giurie

Durante le prime due serate a votare saranno le tre componenti della Giuria della Stampa, formate da Web, Radio e Tv. Le percentuali saranno rispettivamente del 33%, 33% e 34%. a seguito della votazione sarà creata una classifica parziale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Durante la terza serata a votare sarà il televoto e la giuria demoscopica 1000. Entrambe avranno un peso percentuale del 50%. Saranno presentate tutte le 23 canzoni in gara. La media tra i voti ricevuti e quelli delle precedenti puntate formerà la nuova classifica.

Discorso diverso per il quarto appuntamento, quello dedicato alle Cover: a votare saranno tutte le giurie presentate finora, con una percentuale del 34% per il televoto, 33% per la sala stampa e del 33% per la giuria demoscopica.

Leggi anche –> Francesca Fialdini, una voce spettacolare: i fan la vogliono a Sanremo! Il VIDEO inedito

Leggi anche –> Sanremo 2022, le indiscrezioni: le anticipazioni sui nomi dei cantanti in gara

Per il sabato conclusivo i 24 brani saranno presentati di nuovo e votati esclusivamente con il televoto. I tre pezzi finalisti saranno quindi riproposti e votati dalle tre giurie. L’appuntamento con Sanremo è dal 1 al 5 febbraio in diretta, naturalmente, dal Teatro Ariston.

Impostazioni privacy