Curare il raffreddore non è mai stato così facile: i RIMEDI naturali da prendere in esame

Ogni anno sono milioni gli Italiani vittime di questo malanno di stagione. Il raffreddore, tipico malessere autunnale, si può però combattere grazie a dei rimedi naturali.

Raffreddore fumento (Facebook)
Raffreddore immagine di repertorio (Facebook)

Avvertite già i primi segni del raffreddore in arrivo? Nessun problema, ora potrete dargli del filo da torcere con dei semplicissimi rimedi casalinghi.

Ogni anno migliaia di persone si ammalano di questo fastidioso disturbo, che vede tra i sintomi più frequenti: ostruzione nasale, starnuti, irritabilità della gola, tosse e febbre. Nei casi più gravi può sfociare anche in sinusite, faringite o bronchite.

La sua durata varia da alcuni giorni fino ad una settimana, a seconda degli anticorpi e del virus specifico. Per contrastarlo servono degli accorgimenti che si possono usare facilmente e se preso in tempo si può anche accorciarne notevolmente la durata. Ecco come.

Prima di tutto, alle prime avvisaglie bisogna subito cercare di bere il più possibile, in modo da non lasciare disitratato l’organismo e stare al caldo e riposarsi non appena è possibile.

Esistono quindi ben 5 rimedi naturali da poter mettere in pratica per dare al raffreddore i giorni contati. Il primo è un consiglio fcilmente realizzabile da ciascuno e prevede l’uso di un secondo cuscino durante il sonno, in modo da tenere il busto più inclinato del solito e in questo modo tenere libero il naso, evitando che si “tappi”. Sarebbe perfetto anche l’uso di un deumidificatore per evitare che l’aria sia troppo secca.

Raffreddore: come sconfiggerlo naturalmente

Il secondo prevede l’uso dell’acqua salata: mettete a bollire una tazza di acqua e quindi aggiungeteci 3 cucchiani di sale e 1 di bicarbonato. Poi utilizzate la miscela e inalatela una narice per volta. Serve per decongestionare il naso, ma il liquido così preparato è ottimo anche per disinfettare la gola, quindi può essere usato per dei gargarismi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rimedi di Nonna (@rimedidinonna)

Utile è anche l’utilizzo del prezioso zenzero, radice dalle proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, con il quale si può creare una tisana e si può anche preparare anche  uno sciroppo per la tosse assieme ad acqua bollente e miele o zucchero.

Per contrastare il raffreddore sono utili anche gli oli essenziali, abbiate cura che siano puri al 100% e per uso alimentare. I più efficaci sono quelli di timo, menta, eucalipto, rosmarino e lavanda. 10/15 gocce, associate a dell’acqua bollente o dell’olio di cocco, sono sufficienti per preparare dei fumenti e degli unguenti da spalmare sul petto.

Leggi anche –> Martina Colombari positiva al Covid, ecco come sta adesso. La polemica con Mietta

Leggi anche –> Chiara Ferragni racconta il suo dramma: “Difficile vederla così”. Le condizioni di Vittoria

Infine, l’ultima soluzione contro l’influenza è l’uso di sacchetti di noccioli di ciliegio per contrastare la sinusite, che colpisce spesso con mal di testa e una sorta di dolore agli occhi. I sacchettini possono essere scaldati al microonde e messi nelle zone interessate.

Impostazioni privacy