Contemporary Art: è una città italiana la capitale dell’arte contemporanea

Altra grande vittoria in campo artistico per l’Italia…vediamo di cosa si tratta

Contemporary Art Torino
Torino (Foto da Pixabay)

La città di Torino offre ai suoi cittadini e ai milioni di turisti che accoglie, un vasto patrimonio artistico – culturale. È riconosciuta, infatti, come una delle principali capitali europee dell’Arte contemporanea.

Basta guardarla, Torino, per capire come ha fatto a guadagnare questo prestigioso titolo. Torino è storia, una narrazione di realtà. È sperimentazione, avanguardia e rischio.

La città è pronta ad accogliere tutti gli appuntamenti in programma durante la prima settimana di novembre di Contemporary Art Torino+Piemonte – Speciale Autunno – manifestazione giunta, ormai, alla sua XIV edizione.

Un calendario ricco di appuntamenti per la città di Torino

Contemporary Art Torino
Torino (Foto da Pixabay)

Molti gli appuntamenti in agenda, a cominciare da Artissima – evento unico il cui marchio di fabbrica continua ad essere l’innovazione e la sperimentazione.

Artissima è una fiera di arte contemporanea nata nel 1994 e che vede la partecipazione di gallerie sparse in tutto il mondo. È suddivisa in tre sezioni dedicate rispettivamente agli artisti emergenti, al disegno e ai grandi pionieri dell’arte contemporanea.

Sulla stessa scia si snoda Paratissima – evento nato nel 2005 con la volontà di trasformarsi in una vetrina per i nuovi talenti emergenti.

Anche quest’anno torna Luci d’Artista, manifestazione che vede 25 opere luminose disseminate nelle zone più disparate della città – dal Centro alle circoscrizioni limitrofe.

Per quanto riguarda la musica, Club to club è un festival musicale nato nel 2000. Il suo obiettivo è quello di diffondere la loro idea di avanguardia e cultura pop.

Ultimo – non per importanza – il Torino Film Festival e la Notte delle Arti Contemporanee in programma per sabato 6 novembre.

LEGGI ANCHE –> Eurovision, cresce l;attesa per la nuova edizione: tutti i dettagli e le anticipazioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aste; pazze;, Picasso vede tutti dallalto. Las Vegas ai suoi piedi! Numeri strepitosi

Il nutrito palinsesto dell’evento è stato pensato e realizzato dalla Città di Torino con il prezioso supporto della Fondazione Crt e della Fondazione Crt per l’Arte.

In collaborazione con tutti gli enti e le Istituzioni del settore dell’Arte Contemporanea – il capoluogo del Piemonte riunisce sotto lo stesso cielo arte, mostre, luci, musica, teatro, danza, cinema e molto altro ancora.

Impostazioni privacy