ALL ABOUT BANKSY, in mostra al chiostro del Bramante di Roma

Il Chiostro del Bramante (Roma) dedica le sue sale all’inafferrabile Banksy in ALL ABOUT BANKSY – Exibition 2 in mostra fino al 9 gennaio 2022

Banksy

Conosciamolo meglio! Chi è Banksy? È un artista, precisamente un writer, considerato uno dei maggiori rappresentanti della street art. Chi è veramente? Beh, a questa domanda siamo ancora in molti a cercare una risposta. A tal proposito è stato definito come l’artista sconosciuto più noto al mondo.

Effettivamente potrei essere io, o potresti essere tu – caro lettore, cara lettrice – che stai scorrendo questo articolo proprio ora. Non ho il minimo interesse a rivelare la mia identità. Ci sono già abbastanza str***i pieni di sé che cercano di schiaffarvi il loro brutto muso davanti – queste le sue parole!

Ci tengo a precisare che, per cercare di svelare la sua identità, è stato anche mobilitato un esperto forense. C.S.I., scansate!

La sua è un’arte di denuncia, diretta e inequivocabile. Con la sua sottile ironia affronta le atrocità della guerra, lo sfruttamento dei bambini, servendosi di mansueti topolini, dolci scimmiette e personaggi della famiglia reale inglese. Somebody save the Queen!

Save the date! Avvistato Banksy al Chiostro del Bramante

Banksy

All’interno del suggestivo palazzo del Chiostro del Bramante, uno sterminato numero di opere, provenienti anche da illustri collezioni private, si stagliano sulle pareti delle sale. Presenti in mostra anche una serie di approfondimenti su Dismaland (parco a tema non propriamente adatto ai più piccoli); Gross Domestic Product e sulle collaborazioni con band musicali, tra cui i Blur.

Il progetto ALL ABOUT BANKSY – Exibition 2 nasce dalla volontà di garantire allo spettatore un senso di continuità, dove nulla è dato per scontato. Vista e considerata l’impossibilità di garantire l’apertura della prima mostra (causa Covid), si è optato per un secondo incontro, sempre dedicato a lui e alle sue opere.

Il viaggio visivo – articolato su due piani dell’edificio – va dal famosissimo stancil Love is in the Air, alle stampe su tela,  ai progetti discografici per le copertine dei vinili. Un percorso, che è una narrazione, in cui si susseguono i lavori che vanno dal 1999 fino al 2020.

LEGGI ANCHE –> I suggestivi scatti di Sebastião Salgado in mostra al MAXXI di Roma

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dal mare italiano riemerge un tesoro inatteso: il valore è inestimabile

A fare da cornice alla rassegna tre video che indagano i momenti salienti e inediti della carriera artistica di questo autore.

Impostazioni privacy