Questa moneta rara può valere una piccola fortuna: controllate a casa

Monete rare che valgono una fortuna? Corsa ai portafogli…è tempo di andare alla ricerca di tesori

monete 10 lire
Monete antiche (Foto da Pixabay)

Sono quasi certa che solo leggendo il titolo di questo articolo, abbiamo pensato tutti alla stessa cosa: andare alla ricerca di monete rare! Credo che il primo pensiero sia stato diretto ai nonni, che come ben sappiamo, sono soliti conservare qualsiasi cosa.

A quanto pare le monete rare possono effettivamente valere una gran fortuna, proprio perché la loro peculiarità è quella di non perdere valore nel tempo. Al contrario!

Ma proviamo ad essere quanto più specifici possibile. Le monete di cui parlo e che proveremo ad analizzare sono le 10 Lire – esemplare molto raro e di estremo valore. Stiamo parlando, infatti, di circa 30 mila euro.

1o Lire: ecco come riconoscerle. Alcuni esempi

monete 10 lire
10 Lire (Screenshot da Youtube)

Uno dei primi esempi risale al 1850 sotto il regno di Vittorio Emanuele II. Il re fece coniare la moneta in oro; riconoscibilissima per via del particolare del collo del sovrano rappresentato leggermente allungato.

Il valore di questo esemplare fa letteralmente girare la testa, anche perché occorre tener presente che si tratta dell’ultima 10 Lire coniata prima dell’Unità d’Italia.

Altro pezzo degno di nota sono le 10 Lire Re Eletto, risalenti al 1860. Come per le precedenti, Vittorio Emanuele II è rappresentato sul fronte della moneta, mentre sul verso è inciso il valore al centro di una corona di alloro.

Il 1861 segna una tappa molto importante: l’Unità d’Italia. L’occasione fu colta al volo dal sovrano che decise di far coniare una moneta dedicata all’evento. Questa prese il nome di 10 Lire Vittorio Emanuele II Re d’Italia.

È caratterizzata dal profilo del sovrano, questa volta senza corona, mentre dall’altro, cinto da una corona di foglie, lo stemma dei Savoia con inciso Regno d’Italia. Se ritrovata in ottime condizioni di conservazione, il suo valore può aggirarsi intorno ai 20 mila euro.

LEGGI ANCHE –> Monete che valgono una fortuna: cifre super per quel centesimo di euro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Monete da 2 Euro; possono valere un occhio alla fronte: attenzione a darle via!

Devo ammettere che non sono mai stata una grande appassionata di numismatica, perché – parliamoci chiaro – più che conservare monete, io le spendo! Ma detto questo, devo ammettere che dietro questo mondo, c’è davvero tanto da scoprire.

Ci sono delle storie, c’è un valore artistico. Un legame. Sono tutti aspetti che vale sempre la pena approfondire un po’ in più…

Impostazioni privacy