Ristoranti italiani, ecco quali sono i migliori del 2022. La classifica

È stata da poco resa pubblica la classifica dei Migliori Ristoranti Italiani 2022: 50 trattorie Top in Italia

classifica osterie italia
Cucina (Foto da Pixabay)

Finalmente fuori la guida de I Migliori Ristoranti Italiani 2022 dedicata al meglio della ristorazione italiana per quanto riguarda le trattorie e le osterie. Ci sarà da pazientare qualche altro giorno, invece, per le altre categorie.

Rullo di tamburi! Cerchiamo di svelare almeno le prime posizioni di questa gustosissima classifica. Al primo posto il Ristorante Sora Maria e Arcangelo, a Olevano Romano. A pochi passi da Roma, è una delle osterie che ha saputo preservare durante il corso degli anni la sua tradizione e il suo contesto originario.

Secondo posto per l’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Nasce nel 1989 da Franco Cimini con l’idea di realizzare un locale che racchiudesse in sé un mix rustico e antico. La sua arma vincente: la semplicità e la cura dei sapori.

Ad aggiudicarsi il terzo e ambitissimo posto sul podio Villa Rosa – La Casa di Lella, a Vico Equense, in provincia di Napoli. Il panorama mozzafiato è solo uno degli ingredienti principali di questa osteria. Parole chiave: famiglia! È proprio da ciò che si muove tutto il lavoro dello chef Peppe Guida e del suo staff.

Le trattorie e le osterie rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo – le parole dei curatori della guida.

Quarto posto per La Brinca – in provincia di Genova. Ereditata alla fine dell’800, La Brinca, nel 1987 viene trasformata in una osteria con bottega e cantina. La sua è una cucina legata alla tradizione contadina e di conseguenza alla stagionalità dei prodotti scelti.

Un giro nelle migliori osterie d’Italia: ho già l’acquolina in bocca

classifica osterie italia
Ristorante (Foto da Pixabay)

Una tradizione che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica diventati ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione.

LEGGI ANCHE –> Eurovision, cresce lattesa per la nuova edizione: tutti i dettagli e le anticipazioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Paura per Céline Dion: annullati tutti i concerti, sta male. Le sue condizioni

E voi non siete curiosi di provare uno dei ristoranti in lista?

Impostazioni privacy