Marco Simoncelli, il toccante ricordo della fidanzata Kate a 10 anni dalla scomparsa

Kate Fretti, fidanzata di Marco Simoncelli all’epoca del tragico incidente, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, raccontando i suoi sentimenti e la sua storia con Marco.

Motogp (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images

A dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, Kate Fretti ha raccontato come ha vissuto quella tragedia. “La mia vita cambiò in una manciata di secondi. Da allora ho a che fare con un’ansia permanente. Se mio fratello non risponde al telefono penso al peggio. Prima di quella tragedia i brutti pensieri non avevano spazio“. “Il Sic fa parte della mia vita oggi – ha poi spiegato – Quando qualcuno mi parla di Marco penso al lavoro nella Fondazione”.

“La Fondazione esiste perché esistono le gare. Il team Simoncelli, lo stesso. Io e tanti miei amici lavoriamo grazie alle moto. Ma talvolta di fronte a tutte queste tragedie mi viene da dire: chiudiamo tutto subito. È un pensiero che cancello quando penso che in fondo questo è il mio mondo”.

Marco Simoncelli, il decennale della scomparsa

Marco Simoncelli
Marco Simoncelli (Instagram)

Era il 23 ottobre del 2011, quando Marco Simoncelli perse la vita nel corso del Gran Premio della Malesia. Nelle fasi iniziali della gara il motociclista aveva purtroppo perso il controllo della Honda da lui guidata, venendo investito dagli altri piloti.

Il tragico episodio aveva sconvolto tutta la nazione, non limitando il lutto al mondo degli appassionati delle due ruote. La morte di un così giovane atleta da quel momento ha profondamente colpito l’immaginazione collettiva, facendo affezionare tutti gli italiani allo scomparso motociclista romagnolo.

Leggi anche –> Valentino Rossi, l’addio si avvicina: il Dottore pensa già al futuro oltre le corse

Leggi anche –> Valentino Rossi, la visita del “Dottore” ed il lieto annuncio: fan emozionati

Nato a Cattolica nel 1987 la passione di Marco Simoncelli per la velocità era stata precocissima, iniziando da bambino a correre con le minimoto, di cui divenne campione italiano nel 1999. L’anno successivo aveva sfiorato invece il titolo europeo, arrivando al secondo posto.

Nel 2002 divenne campione europeo per la classe 125, debuttando nello stesso anno, sempre per con la medesima cilindrata, nel Motomondiale. La sua prima corsa fu infatti in Repubblica Ceca. La prima stagione completa arrivò nel 2003, mentre la prima vittoria la ottenne al Gran Premio di Jerez-Angél Nieto, in Spagna.

Nel 2006 passò alla classe 250, arrivando finalmente al MotoGP nel 2010. Purtroppo appena un anno dopo il tragico incidente strappò il giovane Simoncelli alle corse e all’affetto della sua famiglia.

Impostazioni privacy