Indagini ad alta quota , impiegato FedEx tenta il suicidio a bordo: epilogo thriller

Puntata ricca di suspense per il programma del National Geographic che esamina la vicenda incredibile del volo FedEx. Indagini ad alta quota rivive quel tragico giorno.

Volo Fedex soccorsi (Facebook)
Un momento dei soccorsi ai piloti del volo FedEx (Facebook)

La trasmissione documentaristica esamina i drammatici eventi del volo FedEx Express 705, che potevano avere conseguenze disastrose. Indagini ad alta quota ripercorre quel terribile giorno di quasi 30 anni fa.

E’ il 7 aprile 1994 quando il DC-10 della società di spedizioni decolla da Memphis in Tennessee diretto a San Jose, in California. a bordo ci sono i due piloti, un assistente di volo e un solo passeggero, Auburn Calloway.

Quest’ultimo è un dipendente della FedEx che all’ultimo ha chiesto un passaggio sfruttando il vantaggio dei lavoratori della compagnia di viaggiare gratis. L’uomo sale a bordo con la custodia di una chitarra, che malauguratamente al suo interno contiene ben altro che lo strumento musicale.

In realtà il suo scopo è uno solo: dirottare il volo e schiantarsi con esso per poter far ricevere alla sua famiglia i soldi dell’assicurazione sulla vita. Per far questo ha bisogno che la sua morte sembri frutto di un incidente e da tempo ha progettato ogni minimo dettaglio.

Indagini ad alta quota: il piano diabolico di Colloway

Appena salito a bordo l’uomo cerca di staccare il registratore automatico, in modo che dalla scatola nera non ci possano essere tracce che facciano ricostruire i fatti. All’interno della costudia ha martelli e un fucile da caccia.

Dopo aver salutato l’equipaggio, passati alcuni minuti dal decollo, Colloway fa irruzione in cabina di pilotaggio, iniziando a prendere a martellate sulla testa i tre sventurati. I piloti, benchè gravemente feriti, riescono a bloccarlo a terra, senza tuttavia riuscire a strappargli dalle mani i corpi contundenti.

Uno di essi avvisa allora la Torre di Controllo di Memphis del loro rientro, avvisando di essere vittime di un dirottamento e preparare i soccorsi. Il copilota arriva al punto di effettuare un capovolgimento di 140° in modo da far perdere l’equilibrio all’agressore e riuscire a disarmarlo. L’aereo, dopo altri attimi di terrore, atterra infine sulla pista.

Leggi anche –> Indagini ad alta quota, Aloha Airlines rottura improvvisa della fusoliera: il triste episodio

Leggi anche –> Indagini ad alta quota, DHL colpito per errore da un missile terra-aria. Le conseguenze

I medici arrivati sulm posto dichiararono di aver trovato il cockpit completamente ricoperto di sangue, una scena spaventosa. In seguito ai traumi fisici e psicologici, l’equipaggio del FedEx non fu più in grado di volare. Auburn Colloway, raggiunto dai colpi di martello sferratigli come difesa dai piloti, perse la possibilità di camminare e fu condannato all’ergastolo.

Impostazioni privacy