WhatsApp, ecco come usare bene il nuovo backup criptato

Whatsapp sta per rilasciare i nuovi backup criptati in cloud. Ecco come utilizzare al meglio questa importante novità in arrivo

WhatsApp aggiornamenti
WhatsApp aggiornamenti Foto dal web

I backup criptati di Whatsapp stanno arrivando gradualmente agli oltre due miliardi di utenti della piattaforma di messaggistica più famosa al mondo. Questa novità era già stata annunciata il mese scorso.

Mark Zuckerberg lo ha annunciato di persona attraverso il suo profilo presente su Facebook: “I backup crittografati end-to-end per WhatsApp iniziano a uscire oggi. Sono orgoglioso del team per aver continuato ad aumentare la sicurezza per le vostre conversazioni private“.

Ecco i backup crittografati, la novità a breve sarà disponibile per tutti gli utenti

L’aggiornamento sarà rilasciato per gradi poiché è una funzione grande e complessa e va gestita con accuratezza perché altrimenti rischia di creare parecchi danni agli utenti di Whatsapp. 

WhatsApp account cancellato come evitarlo
(Photo Illustration by Justin Sullivan/Getty Images)

I backup criptati lanciano la grande sfida a Google e ad Apple. Possono avere delle conseguenze importanti a livello politico per Facebook. Quindi si tratta di una novità che potrà cambiare la storia dell’applicazione e gli utenti devono maneggiare con attenzione.

Oggi tutti gli utenti di Whatsapp possono fare il backup di tutte le chat, compresi video e foto, e caricarle su Google Drive o AppleiCloud. Farlo con regolarità è utile perché permette di salvare tutti i dati che in caso di furto o perdita del telefono non andrebbero perduti. Utilizzando la funzione backup in cloud è possibile cambiare il dispositivo con facilità recuperando tutta la cronologia relativa alle chat tramite l’ultimo backup.

In questo momento però il backup in cloud non è criptato con la crittografia end to end. Quindi chi ha accesso al backup può vedere i contenuti che sono stati scambiati tra gli utenti. Attualmente il backup di Whatsapp è meno sicuro delle conversazioni archiviate sul telefono.

LEGGI ANCHE -> ERIKSEN DOPO IL MALORE: ECCO COME STA ADESSO IL CALCIATORE. LE ULTIMISSIME

LEGGI ANCHE -> TRAGICO INCIDENTE STRADALE, TAMPONAMENTO FATALE PER I CONDUCENTI COINVOLTI

Per l’attivazione del backup criptato su WhatsApp si segue la stessa procedura del backup classico in cloud: Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end > Continua. A questo punto WhatsApp chiede l’inserimento di una password o una chiave crittografica da 64 caratteri e le persone, dopo averlo fatto, devono fare tap su “Fine“.

Se non si vede l’opzione per la crittografia end-to-end, allora vuol dire che è necessario attendere poiché l’aggiornamento non è ancora stato fatto sul profilo. La password è il fulcro della sicurezza dei dati in questo sistema, non bisogna smarrirla, deve essere molto robusta, con lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri speciali.

Impostazioni privacy