Tiromancino prossimo a realizzare un sogno: il cantante esce allo scoperto

L’artista lo ha annunciato proprio di recente. 

Tiromancino prossimo a realizzare un sogno: il cantante esce allo scoperto
Federico Zampaglione (Foto da Instagram)

I Tiromancino sono una band musicale fondata alla fine degli anni ottanta dal cantante e frontman Federico Zampaglione, che ne è l’anima e l’unico membro insostituibile. Infatti nel tempo sono stati diversi i musicisti che si sono susseguiti nel gruppo.

Nel corso degli anni la band ha pubblicato dodici album e 38 singoli, ha inoltre partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2000 si sono classificati al secondo posto della sezione giovani con il brano Strade, mentre nel 2008 hanno concorso tra i big, con la canzone Rubacuori che si è posizionata diciassettesima in classifica.

Proprio in questi giorni, Zampaglione ha annunciato la pubblicazione del tredicesimo album della band, dal titolo: “Ho cambiato tante case”, dodici abitazioni a detta dello stesso artista, come dodici sono i brani inediti presenti nell’album.

Federico Zampaglione, sull’uscita di “Ho cambiato tante case”, il nuovo disco di Tiromancino

In queste ore il cantante ha confermato che l’album uscirà l’8 ottobre, anticipando di pochi giorni il suo ultimo progetto cinematografico, dal titolo Morrison. Girato dal cantante durante la pandemia, che andrà in onda su Sky il 20 ottobre. Colonna sonora della pellicola, il brano Cerotti contenuto nell’ultimo LP, finito anche in nomination ai David di Donatello.

Il questo album la band riscopre le sonorità dei primi anni, collaborando con grandi artisti come: Carmen Consoli, Alan Clarke, tastierista dei Dire Straits, Franco126, Gazelle, Leo Pari e Galeffi. Intervistato da Leggo, Zampaglione ha dichiarato:

“…Il disco nasce dal mio avventurarmi, dal mio essere aperto ai cambiamenti, al rischio. Non amo la stasi creativa. E la canzone che dà il titolo all’album è scritta non a caso con Galeffi, uno degli esponenti della scena cantautore romana. È lui che entrando la prima volta nella mia ultima casa, ha ispirato il titolo”.

LEGGI ANCHE–> Claudia Gerini stravede per i due amici vip: “Mi hanno cambiato la vita” FOTO 

LEGGI ANCHE–> Claudia Gerini, parole d’amore su Instagram: “Amo questa persona” FOTO 

Un album uscito dopo quello che doveva essere un anno sabbatico per l’artista, ed invece è stato ricco di diversi progetti. Felice di poter finalmente ripartire anche con i concerti, Zampaglione ha annunciato che sempre l’8 ottobre sarà aperta la vendita dei biglietti del “Ho cambiato tante case tour 2022”, che partirà a febbraio del prossimo anno.

Impostazioni privacy