Attenzione a questi cibi contaminati da Listeria: ecco quali sono da evitare

Due batteri potenzialmente pericolosi trovati nei cibi. Ecco la lista degli alimenti richiamati dal Ministero della Salute

 

richiami alimentari
richiami alimentari pixabay

In questi ultimi mesi in Italia si è registrato un problema grave legato all’ossido di etilene, rinvenuto in diversi prodotti che si consumano abitualmente. L’ossido di etilene viene utilizzato per disinfettare e sterilizzare, ad esempio viene usato nelle sale operatorie degli ospedali. In passato è stato utilizzato nell’industria alimentare come battericida.

In Europa tale sostanza è stata vietata poiché inserita nell’elenco delle sostanze cancerogene e tossiche. Non in tutte le nazioni accade la stessa cosa, infatti tale sostanza si trova in cibi prodotti fuori dal Vecchio Continente, purtroppo è presente in alcuni alimenti che arrivano sulle tavole degli italiani.

Questo autunno stanno tornando due batteri, l’Escherichia coli e la Listeria

Se tali sostanze sono presenti negli alimenti possono portare danni molti importanti.

Cibi ritirati
richiami alimentari pixabay

Il Batterio Escherichia coli abbreviata con E.coli, è una specie di batterio nota come genere Escherichia. Fa parte della flora intestinale degli esseri umani e anche di altri animali. Esistono alcuni ceppi di E.coli che possono mettere a rischio la salute umana.

L’infezione di questo batterio può provenire da acqua o cibo contaminati. Alimenti come frutta e verdura possono essere contaminati ma anche il latte non pastorizzato e carne cruda. Può essere anche trasmesso tramite il contatto da persona a persona, soprattutto con soggetti infetti che non si lavano le mani in modo corretto.

I disturbi che può provocare sono crampi addominali, nausea, vomito, diarrea con sangue. Diventa molto pericoloso con bambini e anziani che possono sviluppare un’insufficienza renale chiamata sindrome emolitico uremica.

Attualmente non ci sono farmaci per curare l’infezione. Il Ministero della Salute ha effettuato alcuni richiami per i livelli di Escherichia coli non conformi. Nel dettaglio gli alimenti sono le vongole o lupini.

La celebre Porchetta di Ariccia IGP è stata ritirata dal mercato poiché è stato rinvenuto un rischio microbiologico per la presenza di Listeria monocytogenes. L’infezione da Listeria è una tossinfezione alimentare. Il batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua contaminando con facilità le verdure. L’infezione di Listeria si può presentare anche in carni non cotte bene, verdure crude e prodotti caseari.

La Listeria si presenta con due forme, la prima che si manifesta attraverso diarrea, febbre e nausea, la seconda passa nel sangue e si diffonde nell’organismo, arrivando al sistema nervoso, dando vita a encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi. I soggetti più a rischio sono persone con compromissione del sistema immunitario.

La Listeria si cura attraverso una terapia antibiotica. Il lotto di porchetta di Ariccia ritirato è Porchetta di Ariccia IGP:
– confezione sottovuoto da 180 gr.
– marca FA.LU.CIOLI srl (Via Variante di Cancelliera 17-19, Ariccia, RM)
– marchio del produttore: CE IT F7V1N
– lotto: 270721
– scadenza 25/10/2021.

LEGGI ANCHE -> MARCO MENGONI E IL RAGAZZO MISTERIOSO ACCANTO A LUI: LA SORPRENDENTE VERITA’

LEGGI ANCHE -> CAROLINA MARCONI, L’INTERVISTA STRAZIANTE A VERISSIMO: “IO LO DEVO FARE PER FORZA” – VIDEO

Per evitare le infezioni da E.coli e Listeria bisogna evitare cibi a rischio come carne non cotta a sufficienza, lavare accuratamente gli alimenti crudi, lavare gli utensili da cucina con acqua calda, consumare prodotti caseari pastorizzati, utilizzare contenitori separati per ogni alimento.

Impostazioni privacy