Tale e quale show, la decisione della Rai alla vigilia: polemiche per il conduttore

Carlo Conti e gli autori del noto talent show hanno fatto una scelta importante che dovrebbe definitivamente placare le critiche.

carlo conti
Carlo Conti, conduttore tv (Instagram)

Tale e Quale Show è un popolare programma che va in onda su Rai 1 ormai da tantissimi anni. Nonostante la prima puntata sia stata trasmessa nel lontano 2012, il format è ancora molto apprezzato dai telespettatori.

Non fosse altro per il fatto che proprio stasera, 17 settembre, parte ufficialmente la nuova edizione che, per l’esattezza, è l’undicesima.

Un talent show nel quale, come sappiamo, durante circa due ore, svariati personaggi televisivi si sfideranno a colpi di trucco e parrucco, cercando di imitare al meglio sia cantanti italiani che internazionali. Per quanto riguarda i giudici, quindi, come è stato annunciato, avremo una tripletta super interessante.

In primis, la veterana Loretta Goggi, poi il cabarettista Giorgio Panariello, che come la prima di imitazioni se ne intende molto bene, e quest’anno dietro al bancone vedremo anche il simpatico paroliere Cristiano Malgioglio. Per il quarto giurato, però, c’è una novità davvero speciale.

In effetti, si siederà con i sopracitati un imitatore che vestirà ogni volta i panni di un personaggio diverso. Comunque sia, proprio prima che i riflettori si accendano nuovamente, il talent si è trovato in mezzo a delle spiacevoli polemiche.

Le accuse di razzismo al noto talent

Durante le scorse edizioni, infatti, i vip, per assomigliare in maniera più verosimile agli artisti di colore, erano dovuti inevitabilmente ricorrere all’uso del blackface, in altre parole il make-up per assumere l’aspetto di una persona di pelle nera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Conti (@carloconti.tv)

LEGGI ANCHE –> Carlo Conti è l’uomo più felice del mondo: Finalmente si torna lì; FOTO

Tuttavia, questa pratica ad alcuni aveva fatto discutere, parlando addirittura di razzismo. Così, anche se Conti ha più volte sottolineato che non era assolutamente loro intenzione associare il programma a nessuna forma di discriminazione, ha deciso di ovviare brillantemente al problema.

Sì, perché, in definitiva, sarebbe stato ghettizzante non permettere di rappresentare un artista di colore che, come ha ricordato Carlo, ce ne sono veramente tanti iconici che hanno segnato la storia della musica.

A tal proposito, questa volta nel cast ci sarà, per l’appunto, Deborah Johnson, una cantante di origini afroamericane, che si occuperà delle imitazioni dei personaggi di colore.

LEGGI ANCHE –> Ilary Blasi, il balletto super sensuale tra i suoi uomini: Totti è geloso? Il VIDEO

Infine, Conti, tra il serio e il faceto, si è anche augurato che, nel caso la Johnson dovesse interpretare un artista italiano, non vengano poi accusati di whiteface.

 

 

Impostazioni privacy