Incidenti stradali, è record di vittime per i conducenti di un mezzo: un bilancio assurdo

Gli ultimi dati relativi agli incidenti stradali svelano un preoccupante record: sono i conducenti di un mezzo in particolare a scatenare l’allarme.

Una delle problematiche principali nella vita di tutti i giorni, sempre particolarmente avvertita, riguarda quella relativa agli incidenti stradali. La circolazione su veicoli a motore è costantemente al centro del dibattito, per l’esigenza di regolamentazione e sicurezza per evitare tragedie.

Incidente
Incidente (foto da Pixabay)

Un’emergenza che periodicamente torna d’attualità e che necessita della massima attenzione da parte delle autorità. Ma anche da parte dei conducenti, che devono attuare sempre e comunque un comportamento responsabile per ridurre al minimo i rischi.

Al centro delle recenti analisi, ci sono soprattutto le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di trasporto, che modificano in qualche modo, anche piuttosto sostanziale, il quadro preesistente che conoscevamo. E proprio per questo motivo, i dati del 2021 svelano un record piuttosto preoccupante tra le vittime di incidenti.

Incidenti stradali, i dati dell’osservatorio: scatta l’allarme, occorre un disegno di legge ad hoc

Una delle analisi più dibattute in questi giorni riguarda il report diffuso dall’Osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale). Si tratta di una delle più grandi agenzia di sicurezza stradale d’Italia e aiuta a farsi un’idea piuttosto precisa, dunque, della situazione.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico (foto da Pixabay)

Dal report si apprende infatti che dall’inizio del 2021 sono ben dieci le vittime di incidenti in cui sono stati coinvolti monopattini elettrici. In particolare, i decessi tra i conducenti sono stati otto, mentre due hanno riguardato dei pedoni.

Le città in cui tali incidenti sono avvenuti sono Roma (tre morti), Milano, Genova, Arezzo, Ravenna, Firenze, Sesto San Giovanni e Cesena. In tutto, tali mezzi sono al momento disponibili in oltre 80 città italiane, per un numero complessivo di 45mila.

Ma non è finita qui: il report spiega che dall’inizio del 2021 gli incidenti ‘gravi’ sono stati ben 131. Un dato che ha spinto l’avvio, in Commissione Trasporti, di un disegno di legge ad hoc per regolamentare la circolazione dei monopattini. Tra i punti in discussione, l’apposizione della targa, l’obbligo di assicurazione e dell’uso del casco.

LEGGI ANCHE —> U&D, scoperta agghiacciante su Tina e Gemma: cosa c’è di vero. Fan sbalorditi – VIDEO

LEGGI ANCHE —> Giorgio Panariello, arriva l’annuncio che rattrista tutti: “Per ora finisce qui” – VIDEO

La circolazione a monopattino a motore sta aumentando sempre più e delle regole si rendono necessarie. Soprattutto, saranno necessari molti più controlli.

Impostazioni privacy