Blitz Polizia in tutta Italia: indagati No vax violenti sul web. La situazione

Perquisizioni a tappeto in tutto il Paese da parte della Polizia. Sotto indagine alcuni esponenti No vax che avrebbero incitato alla violenza sul web.

Polizia pattuglia (Facebook)
Auto della Polizia di Stato (Facebook)

Le indagini sono partite questa mattina e hanno coinvolto numerose città italiane. A mettere in allarme gli investigatori una chat su Telegram, composta da circa 200 iscritti che si chiamavano tra loro “guerrieri” No vax.

Il gruppo aveva in mente delle azioni violente a margine di una manifestazione No vax a breve a Roma. Effettivamente, nella casa di 8 di loro sono stati ritrovati coltelli e bastoni, sembra proprio pronti all’utilizzo. Non solo, da alcuni stralci delle chat emergono anche propositi bellicosi nei confronti di Mario Draghi e dei giornalisti.

“Basta un piccolo drone pilotato dai tetti di Roma. Un 500 grammi di tritolo e lo lasci cadere durante la seduta.Non resterà prova e farà il suo effetto” mostrano gli screenshoot, dove si legge anche l’indirizzo del Premier. Nel loro mirino anche la stampa: “Quando andremo a Roma i primi” da aggredire “sono i giornalisti, bisogna usare le molotov per far saltare i furgoni delle tv”.

Perquisizioni nelle principali città italiane: indagati 8 No vax

I controlli sono scattati a Milano, Roma, Venezia, Padova Bergamo e Reggio Emilia. La frangia più estrema si è rivelata essere composta da 8 persone in totale: 5 donne e 3 uomini.

Ad essere perquisiti, oltre agli appartamenti degli individui, anche i loro pc, smartphone, tablet e account sui social network. Dagli screenshot esaminati, pare che gli esponenti provassero un vero e proprio odio nei confronti della stampa, ritenendola completamente “asservita al potere”.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano, sono state affidate alla Digos e alla Polizia Postale, secondo i quali il gruppo avrebbe avuto intenzione di incontrarsi per una riunione preparatoria in vista della manifestazione capitolina, al fine di “approvvigionarsi di armi bianche da utilizzare in quell’occasione”.

Leggi anche –> Vaccino Covid, emerge un nuovo effetto collaterale: ecco i rischi

Leggi anche –> Vaccino, errore nella somministrazione, donna sporge denuncia: è caos!

Durante un incontro in questura, gli inquirenti hanno reso noto che al momento, secondo gli ultimi controlli effettuati, non esistono altre chat No vax simili inneggianti alla violenza.

Impostazioni privacy