Mina, svelato il vero motivo del suo ritiro dalla tv: dopo anni la verità

In molti ancora si chiedono per quale motivo Mina non canti più in pubblico. Da quella sua scelta sono trascorsi decenni, il perché è grave.

Mina
Mina Foto da Instagram

Mina resta ancora oggi una leggenda della musica italiana. La Tigre di Cremona si è ritirata da decenni a vita privata in Svizzera, circondata dall’affetto dei suoi cari. E lì, dalla tranquillità trovata sulle sponde del lago di Lugano, la 81enne voce incomparabile si è fatta sentire saltuariamente con i suoi nuovi progetti discografici e con dei singoli che ne tengono sempre bene accesa la sua stella nel firmamento delle celebrità più amate.

Ad esempio si ricorda, in tempi relativamente recenti, il duetto che Mina ha avuto con Giorgia nel 2008. La canzone era “Poche Parole”, scritta proprio dalla cantautrice romana e da lei interpretata con la grandissima artista.

Proprio Giorgia si è cosparsa il capo di cenere in risposta a chi l’ha sempre tacciata di essere “la nuova Mina”.

Leggi anche –> Cosa si mangia nel nuovo ristorante di Joe Bastianich? Il conto vi stupirà

Il vero motivo per il quale lei sparì da palco e tv

Lei ha sempre detto di non sentirsi tale e che il paragone non regge. Ovviamente non in suo favore. Ma perché Mina è sparita dalle scene? Come avvenne tutto ciò?

Foto da Instagram

Avvenne tutto nel 1978. E va detto che il ritiro di Mina dalle scene non è da attribuire ad un presunto litigio con i vertici della Rai o ad un aumento di peso, come si è spesso sentito in giro. Lei dovette rinunciare alle esibizioni dal vivo per un motivo ben preciso.

Leggi anche –> Laura Cremaschi, lato b “di marmo”: l’ultima FOTO fa il giro del web

Ed anche grave: infatti durante una esibizione in Versilia il 23 agosto del ’78, la cantante venne colpita da una seria infezione polmonare. Da lì è sorta una broncopolmonite cronica che fece si che la sua esibizione live avvenne a Bussoladomani, presso Viareggio.

L’attività canora è proseguita ma senza più apparizioni in pubblico, con la leggendaria artista che da lì in poi avrebbe proseguito la propria carriera solamente in studio di registrazione.

Impostazioni privacy