Tokyo 2020, oro per il neo campione olimpico: tutta la verità su quel portafortuna

Un portafortuna inusuale quello del campione olimpico, Gimbo spiega qual è la storia dietro al gesso.

Tamberi
Fonte immagine Instagram

Il campione olimpico nel salto in alto della competizione di Tokyo 2020 è Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, il ventinovenne che è entrato nella storia dello sport. L’oro olimpico viene descritto dai conoscenti come un ragazzo “fuori dagli schemi” infatti dopo aver ricevuto la medaglia Tamberi ha sventolato un gesso.

L’oggetto è diventato per la stampa il suo portafortuna durante le gare olimpiche poiché al di sopra era riportata la scritta “Road to Tokyo 2020”. Per Gianmarco quel gesso ha un significato molto particolare, esso è diventato un simbolo di un’impresa durata lunghi anni. In vista degli scorsi europei di cinque anni fa, Tamberi ha avuto un grave infortunio che gli è costata la partecipazione alla competizione sportiva.

Dopo la lesione al legamento della caviglia sinistra, il medico aveva stabilito un riposo di ben quattro mesi, non lasciando alcuna possibilità all’atleta di sognare un finale differente per l’evento di Rio 2016. La notizia è stata un boccone amaro per il campione che non aveva messo in conto un’eventualità simile.

Gianmarco Tamberi
Fonte immagine Instagram

Dopo cinque anni da quella storia, il gesso che lo ha accompagnato nei mesi più difficili e dolorosi della sua vita è arrivato a Tokyo. “Per me significa tutto questo gesso. Mi ricorda il giorno in cui ho deciso di provarci” ha spiegato alla fine della competizione. “Ho passato una settimana nel letto a piangere. Per giorni ho pensato di aver perso tutto quello per cui avevo lavorato, tutti i miei sogni. Ero in ospedale il giorno in cui ho deciso di provarci. Ho scritto Tokyo 2020 sul gesso e già sapevo che vincere sarebbe stato qualcosa di incredibile”.

Ma la medaglia d’oro non è l’unica sfida che Tamberi ha vinto. Il ragazzo è legato sentimentalmente a Chiara Bontempi, la sua fidanzata con cui ha una relazione da dodici anni. A detta di Gimbo, Chiara è sempre stata la sua prima tifosa, disposta anche a sacrificarsi per lui. Dopo il successo più grande della sua carriera Tamberi decide di coronare il suo sogno d’amore convolando a nozze.

LEGGI ANCHE -> Federica Pellegrini “paperona” senza limiti: il guadagno in un anno è spaventoso

LEGGI ANCHE -> Fabio Testi, confessione clamorosa: “Ho una relazione segreta”

Il campione olimpico aveva chiesto alla ragazza di prenderlo in marito ancora prima di partire per Tokyo.

Impostazioni privacy